Calcio a 5. I blucelesti ritrovano vittoria e sorriso

Tempo di lettura: 5 minuti

ROGENO – Scossa doveva essere e scossa è stata in un’elettrizzante match nel derbyssimo lombardo di A2 tra Lecco e Toniolo che hanno compiaciuto la marea di gente accorsa al PalaRogeno con tutti i posti a sedere gremiti e un tifo, quello bluceleste, mai domo nell’incitare i ragazzi di Gil Marques.

Un Lecco che merita tutti gli applausi finali, poiché questo gruppo ha dimostrato sabato di avere tutte le qualità tecniche e caratteriali per migliorare l’attuale classifica. La squadra lecchese ha improntato la partita con una dinamicità e soprattutto un’attenzione certosina nell’alternare fasi di pressing ad altre di attesa in fase difensiva, guadagnando minuto dopo minuto sicurezza nei propri mezzi e convinzione di poter fare risultato presa per mano dal neo allenatore Gil Marques che in piedi di fronte alla panchina non ha preso fiato nemmeno per un secondo.
Un Lecco che non è partito bene però, un po’ contratto si è chiuso di fronte alla propria area di rigore subendo il palleggio del Toniolo che dopo solo 1’02’’ con Ghezzi riesce a portarsi in vantaggio grazie ad una delle classiche conclusioni dal limite del n° 25 bergamasco. Lecco che subisce con Valdano che deve rispondere sulla conclusione di Battaia prima che Monti e compagni inizino a fare sul serio.
All’8’00, con l’ingresso di Muoio, potrebbe arrivare la rete del pareggio quando proprio l’esplosivo brasiliano sfugge sulla sinistra e spara verso la porta costringendo Carfì alla risposta d’istinto con la sfera che carambola sulla testa di Jeferson prima di impattare clamorosamente sulla traversa. Passa un giro d’orologio ed è il capitano Monti a cercare di imprimere una svolta al match ma Carfì si supera con i piedi.
Servirebbe anche un po’ di fortuna, una volta tanto, basta però cercarsela e Zamboni mostra tutta la propria bravura quando scappa fa a sportellate con il fisico e in diagonale di sinistro lascia partire un rasoterra che deviato da un avversario bacia il palo e va a gonfiare la rete per l’1 a 1. Da qui è tutta un’altra squadra quella allenata da Gil Marques sfiora il raddoppio per due volte con l’ottimo Protega in contropiede e Muoio che in pressing anticipa un avversario e impegna Carfì nel paratone. E’ solo il preludio del secondo gol che al 13’04’’ arriva con bomber Mirko Antonietti puntuale a sfruttare l’assist di Protega tagliando sul primo palo e anticipando tutti per il meritato 2 a 1. Antonietti, galvanizzato dalla rete, vuole di più e si avventura in una giocata d’alta classe con controllo di tacco e dribbling prima di far volare Carfì per la terza volta consecutiva.
I blucelesti godono di un ottimo momento e al 16’10’’ cercano il tris con capitan Monti bravo a cercare il palo più lontano ma trovando proprio il legno a negargli la gioia del gol. Meriterebbero di più ora i locali e, al 16’42’’, allungano grazie alla super giocata di Walterone Muoio perfetto a rubare palla a Battaia e ad involarsi tutto solo verso la porta difesa da Carfì battendolo con un bolide preciso per il 3 a 1.
Due reti di vantaggio prima della pausa servirebbero come l’oro ma al 18’45’’ Ghezzi prende per mano il Toniolo e con un’altra conclusione dalla distanza, deviata, accorcia per il 3 a 2 che porta al riposo. Il secondo tempo è tutto da vivere con Ghezzi che dopo 1’30’’ permette a Valdano di mettersi in mostra per parare l’ennesima conclusione del pivot ospite. Può succedere di tutto e al 21’56’’ il Lecco scappa di nuovo con Antonietti-gol che in ripartenza si invola a tu per tu con Carfì facendosi respingere la prima conclusione ma non la seconda che s’infila in fondo al sacco per il poker bluceleste.
Il Toniolo deve spingere di più ma il Lecco si chiude a riccio rischiando però in più di un’occasione, ma Valdano risponde presente, prima sulle due conclusioni ravvicinate di Peverini, poi con un guizzo al 35’26’’ riesce ad estirpare la sfera dai piedi di Ghezzi che avrebbe solo dovuto appoggiare in rete.
Il Toniolo non vuole alzare bandiera bianca e a tre minuti dal termine gioca la carta Arcuri come portiere di movimento, ma stavolta l’asso pigliatutto è nelle mani del Lecco che prima sfiora il pokerissimo con Antonietti e Muoio fermati dallo stesso Arcuri reinventato portiere, poi trova la rete del definitivo 5 a 2 a 15 secondi dal termine con un colpo preciso dalla propria area addirittura di “Mono” Valdano che festeggia così nel migliore dei modi il proprio compleanno.
Il Lecco è vivo e oggi lo ha dimostrato. Queste le impressioni di Mister Marques al termine del match: “Abbiamo interpretato bene la difesa, che è stata ben organizzata. Quando si difende bene e tutto più semplice. E’ la prima volta che vedevo dal vivo la squadra all’opera e devo dire che la nostra è una squadra grintosa. Adesso dobbiamo lavorare e applicarci al massimo negli allenamenti.”
La classifica ora è leggermente migliore ma non si può sicuramente adagiarsi sugli allori e allora … avanti si lavora.

RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA DI RITORNO
(Tra parentesi i risultati dell’andata)
BI Tecnology Reggiana – Pesarofano 6 – 1 (3 – 2)
Cagliari calcio a 5 – Gruppo Fassina 3 -2 (3 – 4)
Civitanova – Zanè Vicenza 3 – 4 (3 – 4)
Futsal Villorba – Aosta calcio Pollein 3 – 4 (1 – 3)
Kiwi Sport Canottieri BL – New Team Gorizia 3 – 5 (2 – 4)
Lecco calcio a 5 – Comelt Toniolo MI 5 – 2 (2 – 3)

CLASSIFICA DOPO LA 2^ DI RITORNO
New Team Gorizia 31
Cagliari calcio a 5 29
Zanè Vicenza 28
BI Tecnology Reggiana 26
Aosta calcio Pollein 23
Pesarofano 17
Comelt Toniolo MI 17
Gruppo Fassina 15
Lecco calcio a 5 15
Kiwi Sport Canottieri BL 15
Civitanova 4
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO
Aosta calcio Pollein – Pesarofano – (2 – 0)
Civitanova – Lecco calcio a 5 – (0 – 6)
Comelt Toniolo MI – Kiwi Sport Canottieri BL – (1 – 2)
Gruppo Fassina – BI Tecnology Reggiana – (5 – 6)
New Team Gorizia – Cagliari calcio a 5 – (6 – 6)
Zanè Vicenza – Futsal Villorba – (4 – 1)