Argento per Possenti e oro per Righetti al 16° Cross della Bosca

Tempo di lettura: 3 minuti

MORBEGNO – Domenica si è svolto il 16° Cross della Bosca che ha allineato al via ben 1400 atleti suddivisi nelle rispettive categorie, in gara Esordienti A/B/C nel contesto provinciale, Ragazzi e Cadetti hanno invece dato vita alle gare della seconda giornata del trofeo Lombardia a loro dedicato, con particolare importanza alla categoria cadetti/e in quanto gara di selezione per il criterium nazionale, le categoria Assolute hanno gareggiato oltre che come prima prova dei CDS anche come gara unica per il campionato regionale.

Titolo conquistato da Maria Righetti nel cross lungo (6km.) Assolute, con 22’34” si piazza alle spalle di Alice Gaggi atleta della Valgerola in gara con i colori piemontesi della Runner Team 99 SBV e quindi fuori classifica, argento anche per Lavinia Possenti nei 4km. riservati alle Juniores, 16’48” il suo tempo. Appena fuori dal podio Stefano Righetti che conclude al 4° posto il cross corto maschile (4km.) corso in 14’05” ma a questa distanza è stato aggiunto un giro di campo iniziale in quanto l’elevato numero dei partecipanti rendeva pericoloso l’ingresso sul muro situato subito dopo la partenza.

Una giornata fredda ma accompagnata da un timido sole che man mano che passavano i minuti scaldava sia il terreno apparso in condizioni gelate nelle prime gare ma che col passare dei concorrenti si è ammorbidito, sia il pubblico numeroso assiepato lungo il tortuoso tracciato molto tecnico con continui cambi di pendenza, impagabile lo spettacolo con le montagne innevate sullo sfondo al limpido cielo azzurro. Tra gli assoluti in gara anche come prima prova dei Campionato di Società, in evidenza l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che si piazza al 3° posto tra le Allieve con 44 penalità, al 5° tra gli Allievi con 62 penalità, al 2° tra le Juniores f. con 25 penalità, al 4° nella pari categoria maschile con 62 penalità, al 2° nel corto donne con 43 penalità e sempre al 2° nel lungo donne con 37 penalità, vittoria nel corto uomini con 24 penalità. Al termine della seconda fase in programma a Arcisate (Va) il 24 febbraio, verrà stilata la classifica che terrà conto del miglior punteggio ottenuto in una delle due fasi, le squadre femminili che hanno partecipato si qualificano tutte per la finale nazionale in programma a Rocca di Papa (Rm) al 10 marzo, per le formazioni maschili obbligo di qualificarsi entro le prime cinque posizioni regionali.

Link ai risultati individuali e di squadra:

CLASSIFICA INDIVIDUALE

CLASSIFICA SQUADRA