La cura Marques funziona, sei gol al Civitanov

Tempo di lettura: 5 minuti

CIVITANOVA –  Gil Marques colpisce ancora! Come il migliore dei dottori, la cura dell’allenatore brasiliano sembra mostrare i frutti che in casa Lecco si speravano. Due vittorie in altrettanti incontri e soprattutto un gioco di squadra profondamente cambiato in pochissimo tempo. Ritmo, maggiore attenzione nei dettagli, condizione atletica migliore e coraggio nell’utilizzare l’intera rosa a disposizione garantendo così maggiore freschezza ai propri ragazzi nei momenti clou delle partite. Anche quest’oggi contro il Civitanova ciò è stato dimostrato nella ripresa quando Monti e compagni hanno praticamente dominato costringendo i padroni di casa, che avevano chiuso la prima frazione in vantaggio, a chiudersi nel proprio guscio difensivo senza possibilità di replica.

La cronaca del match vede un Lecco presentarsi sul parquet di gioco con un quintetto formato da Valdano, Urio, Zamboni, Muoio ed Antonietti e dopo 16’’ è Nacho Zamboni a sfiorare l’incrocio dei pali dopo una bella combinazione con Urio. La squadra bluceleste deve fare i conti con i padroni di casa che giocano con difesa e contropiede ma sono più pericolosi dei lecchesi quando al 3’ una conclusione di Serantoni trova Valdano a salvarsi con l’aiuto della traversa, mentre al 6’ è sempre il Civitanova ad essere più pericolosa quando Muoio perde una palla in impostazione e in contropiede è Belloni a colpire l’incrocio dei pali. Locali più pericolosi in questo inizio di match con Valdano che si deve superare prima di capitolare ben due volte all’8’00’’ e al 10’00’’ sotto i colpi di Belloni e Dell’Orso con due conclusioni dalla distanza.

Sotto due a zero il Lecco ha davanti un muro da risalire ma la determinazione c’è, ecco allora che scendono in pista gli uomini determinanti; a chi affidarsi per segnare se non al bomber? Scatta l’11’50’’ e puntualissimo Mirko “El segna semper lù” Antonietti non sbaglia insaccando il 2 a 1 e dando il via alla rimonta, servito al bacio da Muoio. Al 14’00’’ l’inizio del match è cancellato quando ancora Antonietti con una straordinaria puntata ad incrociare gonfia la rete per la seconda volta indicando la strada ai suoi compagni. E’ 2 a 2.

E’ un altro Lecco, che pressa alto e non lascia respiro al Civitanova anche grazie al buon impatto sul match di Castellani che vede premiata la propria serietà e costanza guadagnando la fiducia di Marques che lo getta nella mischia per la seconda volta in questo campionato. Blucelesti che spingono, ma forse troppo voracemente ed è così che al 16’30’’ Serantoni con un’azione personale gela Valdano per il 3 a 2 locale. Tutto da rifare e dopo un’occasionissima per Zamboni che viene ipnotizzato dal N°1 di casa si va al riposo sul punteggio di 3 a 2 per il Civitanova. I tifosi a casa a soffrire davanti alla cronaca diretta fatta sulla pagina facebook della società però sembrano stranamente essere sereni perché questa squadra genera fiducia e buone impressioni.

Nella ripresa si riveleranno azzeccati i presagi di chi non poteva essere presente a Civitanova e il Lecco alza il ritmo, la qualità, l’agonismo e il Civitanova può solo resistere finché può con un Beltrami super prima su Antonietti, poi su Muoio e quando il portiere viene battuto è l’incrocio dei pali a dire di no a Walterone. Serve pazienza e al 26’00’’ giunge il meritato pareggio con Muoio che si carica sulle spalle i suoi e inscena un’azione personale di potenza e classe gonfiando la rete all’altezza dell’incrocio per il 3 a 3. La partita diventa praticamente quasi un assedio, Monti, Castellani e di nuovo il capitano sfiorano la rete in tre occasioni ma la partita cambia radicalmente al 31’00’’ quando l’arbitro concede un rigore al Lecco per un fallo di mano netto in area locale. Sul dischetto si presenta il bomber che non sbaglia! 3 a 4 targato Antonietti che insacca così la tripletta personale.

Il Civitanova impegna Valdano una sola volta, mentre il Lecco vuole allungare sfiorando la rete con Protega che rimanda solo di qualche minuto l’appuntamento con la rete che giunge puntuale al 34’00’’ al coronamento di un’altra bella prova del nazionale croato. E sono 5. I locali ora sono obbligati a premere di più ma prima che Serantoni sfiori la rete per i suoi in due occasioni è ancora il Lecco ad avere a disposizione due contropiedi che non vengono però sfruttati al meglio.

Il match scorre via, con tanta tensione che svanisce al 18’59’’ quando Serantoni commette il secondo fallo da giallo e viene espulso permettendo al Lecco di presentarsi sul dischetto dei liberi dal quale Muoio non lascia scampo siglando la sesta rete che chiude il match. Negli ultimi secondi spazio anche per Cino Calò che per poco non festeggia la propria prima rete in A2.

Finisce qui. Un Lecco che vince, convince e soprattutto si mette a + 1 dalla zona play-out.

Monti e compagni devono ora essere bravi a non fermarsi qui ma cercare di guadagnare il massimo del risultato in ogni gara a cominciare da quella che sembra un’impresa contro il Vicenza nel prossimo turno di campionato in programma sabato 9 Febbraio (inizio ore 15.30) al Palarogeno.

Civitanova –Lecco Calcio a 5: 3-6 (3-2 p.t.)

Civitanova: Beltrami, Rivoli, Napoleoni, Buono, Costanzo, Pietracci, Serantoni, Belloni, Zepponi, Dell’Oso. All.: Lepretti

Lecco Calcio a 5: Valdano, Zamboni, Urio, Antonietti, Monti, Jeferson, Muoio, Castellani, Ruggiano, Protega, Calò, Beretta. All: Marques

Arbitri: Gaudenzio Raffaelli (Terni), Michele Bensi (Grosseto) CRONO: Michele Alessandroni (Ancona)

Marcatori: 8’ Belloni (C), 10’ Dell’Oso (C), 12’ e 14’ Antonietti (L), 16’30’’ Serantoni (C) del p.t.; 6’ Muoio (L), 11’ rig. Antonietti (L), 14’ Protega (L), 19’ t.l. Muoio (L) del s.t.

Ammoniti: Dell’Oso (C), Serantoni (C)

Espulsi: al 18’59’’ s.t. Serantoni (C) per doppia ammonizione
RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DI RITORNO

(Tra parentesi i risultati dell’andata)
Aosta calcio Pollein – Pesarofano 3 – 1 (2 – 0)
Civitanova – Lecco calcio a 5 3 – 6 (0 – 6)
Comelt Toniolo MI – Kiwi Sport Canottieri BL 4 – 5 (1 – 2)
Gruppo Fassina – BI Tecnology Reggiana 5 – 4 (5 – 6)
New Team Gorizia – Cagliari calcio a 5 1 – 4(6 – 6)
Zanè Vicenza – Futsal Villorba 9 – 3 (4 – 1)
CLASSIFICA DOPO LA 3^ DI RITORNO

Cagliari calcio a 5 32
New Team Gorizia 31
Zanè Vicenza 31
BI Tecnology Reggiana 26
Aosta calcio Pollein 26
Gruppo Fassina 18
Lecco calcio a 5 18
Kiwi Sport Canottieri BL 18
Pesarofano 17
Comelt Toniolo MI 17
Civitanova 4
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO:
9 Febbraio 2013

BI Tecnology Reggiana – Comelt Toniolo MI – (1 – 3)
Cagliari calcio a 5 – Civitanova – (3 – 2)
Futsal Villorba – Gruppo Fassina – (2 – 8)
Kiwi Sport Canottieri BL – Aosta calcio Pollein – (4 – 3)
Lecco calcio a 5 – Zanè Vicenza – (6 – 9)
Pesarofano – New Team Gorizia – (3 – 6)