Calcio a 5: Lecco contro il Cagliari, sconfitta tra le proteste

Tempo di lettura: 4 minuti

ROGENO – Al PalaRogeno arrivava la capolista Cagliari imbattuta da 14 gare e lanciata verso la serie A, si poteva pensare ad una partita di sofferenza per i tifosi lecchesi ma così non sarà poiché a soffrire più di tutti quest’oggi è stata proprio la formazione di Mister Podda.

Già perché le occasioni che si registrano nei primi venti minuti effettivi sono solo di marca bluceleste a partire dal minuto 0’34’’ quando Muoio si avventura in una serpentina personale e scarica a rete con potenza ma Murru risponde presente.

Al 3’19’’ ancora Muoio che stavolta sguscia via a sinistra e ci prova con la puntata con il piede opposto ma il n° 1 ospite para in due tempi. Solo Lecco che non rischia, difende bene e riparte come al 5’30’’ quando Zamboni da il via al contropiede, assist al bacio per Monti che incrocia con il destro ma il finale è sempre lo stesso parata del portiere Cagliaritano e risultato che rimane ancorato sullo 0 a 0. Al 5’30’’ l’urlo del gol dei calorosi tifosi locali rimane strozzato in gola quando Urio ci prova dalla distanza con il tiro che viene deviato ma con la sfera che colpisce la base esterna del palo stavolta a Murru immobile.

Al 8’25’’ è Zamboni a cercare la giocata personale ma il suo bolide mancino sibila poco lontano dall’incrocio.
Sul taccuino solo occasioni blucelesti, è il minuto 10’22’’ e forse ecco l’opportunità migliore del primo tempo quando il bomber Antonietti recupera una gran palla e si lancia in compagnia di Muoio in un 2 vs 1, assist al fenomeno brasiliano che a tu per tu con il portiere prova a piazzarla non trovando clamorosamente lo specchio.

Non c’è nulla da fare, la porta sembra stregata e ciò apparirà ancora di più al 19’10’’ quando Antonietti si destreggia dalla destra con un gran bel gioco di gambe prende spazio al centro del campo per sparare a rete con il mancino diretto all’incrocio, ma chi spunta, ancora Murru che vola letteralmente a togliere le ragnatele dall’incrocio permettendo di mantenere il parziale a fine primo tempo fermo a 0 a 0.

Il Cagliari non cambia passo nel secondo tempo anche se si affaccia dalle parti di Valdano al 21’14’’ quando Torres da posizione defilata calcerà sull’esterno della rete. Al 2’30’’ il Lecco sembra poter mettere la freccia quando Antonietti recupera palla a metà campo e fa partire il contropiede servendo Urio sulla destra, con l’esperto brasiliano che serve al bacio Castellani sul secondo palo; il giovane bluceleste potrebbe coronare un’altra ottima prestazione ma non colpisce ottimamente la palla mandando sull’esterno della rete per la disperazione del pubblico di casa.

Gol sbagliato gol segnato, proprio così perché al 3’40’’ Valdano cerca il rilancio con le mani il Cagliari recupera palla e sviluppa l’azione servendo Cavalli sulla sinistra che a tu per tu con il portiere Argentino cerca di piazzarla, Valdano tocca, la palla rimane a mezza altezza e si indirizza verso la porta vuota, ma Monti in spaccata interviene e spazza, ma l’arbitro fischia e convalida tra le normali proteste di casa.

Il Lecco non ci sta al 14’45’’ è Di Gregorio a suonare la carica sgusciando via nella propria metà campo servendo Monti che regala una palla al bacio per Antonietti perfettamente appostato sul secondo palo, è fatta… anzi no, spunta Murru che con un gesto di esaltazione dell’istinto si immola sul piatto sinistro del bomber bluceleste. E’ increbile! E quando Valdano al 15’12’’ volerà letteralmente sulla bomba di Cavalli si capisce che il Lecco deve osare ancora di più per agguantare il pareggio.

A 4’ dal termine allora Marques opta per il portiere di movimento che tuttavia non da i frutti sperati due errori permetteranno infatti a Serginho al 17’51’’ e Isco al 19’00’’ di trovare la porta sguarnita per il 3 a 0 finale immeritatamente a favore del Cagliari.
LECCO CALCIO A 5 – NAUTICA STORE CALGLIARI: 0-3 (p.t. 0-0).

LECCO: Valdano, Cosmo, Zamboni, Urio, Castellani, Castagna, Muoio, Ruggiano, Monti, Di Gregorio, Antonietti, Beretta. All.: De Oliveira.

NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Loddo, Isco, Dalle Molle, Alan, Barbarossa, Massa, Manunza, Serginho, Cavalli, Ruggiu, Acquas. All.: Podda

ARBITRI: Carbone (Mestre), Greborio (Palermo) CRONO: Tanzarella (Gallarate)

MARCATORI: nel st 3’40” Cavalli (NSC), 17’51” Serginho (NSC), 19’00” Isco (NSC)

AMMONITI: 28’57’’Muoio (L), 29’13’’Dalle Molle (C)

NOTE: spettatori 200 circa

RISULTATI DELLA 6^ DI RITORNO: (Tra parentesi i risultati dell’andata)

Aosta calcio Pollein – New Team Gorizia 8 – 5 (4 – 3)
BI Tecnology Reggiana – Zanè Vicenza (*) – (3 – 3)
Futsal Villorba – Civitanova 11 – 4 (4 – 6)
Kiwi Sport Canottieri BL – Gruppo Fassina 2 – 5 (1 – 5)
Lecco calcio a 5 – Cagliari calcio a 5 0 – 3 (3 – 5)
Pesarofano – Comelt Toniolo MI 7 – 2 (7 – 7)
(*) Si giocherà martedì 5/03 ore 20.00

CLASSIFICA DOPO LA 6^ DI RITORNO:

Cagliari calcio a 5 41
Zanè Vicenza 37
New Team Gorizia 35
Aosta calcio Pollein 35
BI Tecnology Reggiana 32
Gruppo Fassina 27
Pesarofano 21
Lecco calcio a 5 18
Kiwi Sport Canottieri BL 18
Comelt Toniolo MI 17
Futsal Villorba 4
Civitanova 4

PROSSIMO TURNO (Tra parentesi i risultati dell’andata)

Cagliari calcio a 5 – Kiwi Sport Canottieri BL – (5 – 1)
Civitanova – Pesarofano – (2 – 8)
Gruppo Fassina – Comelt Toniolo MI – (3 – 4)
Lecco calcio a 5 – BI Tecnology Reggiana – (1 – 4)
New Team Gorizia – Futsal Villorba – (4 – 2)
Zanè Vicenza – Aosta calcio Pollein – (6 – 3)