Basket: giornate sempre più azzurre per i giovani lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si tinge sempre più di azzurro il panorama cestistico lecchese. Dopo la convocazione di Davide Perego per le “Giornate Azzurre” lo scorso ottobre e quella di Michele Tremolada tra i migliori giocatori lombardi al trofeo delle regioni, le piacevoli sorprese per i nostri giovani giocatori non sono finite. Saranno infatti ben cinque i cestisti lariani alle “Giornate Azzurre” che si terranno lunedì 11 e martedì 12 marzo 2013.

I nostri portabandiera cercheranno di mettersi in mostra davanti agli occhi di Antonio Bocchino – tecnico federale – e di Andrea Schiavi, Referente Tecnico per la Lombardia. Se di Davide Perego abbiamo già ampiamente parlato, ora cercheremo di scoprire anche le altre giovani promesse lecchesi.

Lunedì 11 marzo – dalle 16.00 alle 18.00 al “Campus di Varese – sarà il turno di Michele Tremolada (1999), playmaker della U14 eccellenza del Basket Costa. Ovviamente felice il suo allenatore, Gabriele Pirola. “Sono contentissimo della convocazione di Michele per le Giornate Azzurre, un premio e una occasione per lui ma anche per il progetto portato avanti in simbiosi da Bluceleste e Basket Costa. I suoi miglioramenti sono merito suo, dei compagni e del contesto che lo valorizza.”

Martedì 12 marzo – dalle 16.00 alle 18.00 presso il PalaOltrepo di Voghera (PV) – sarà il turno dei nostri ragazzi che partecipano al campionato U17 Elite: Emanuele Consonni (1997) e Andrea Rigamonti (1997) di Bluceleste; Davide Perego (1996) e Luca Romanato (1996) del Basket Lecco.

“Consonni è un ottimo play da campo aperto – racconta il suo allenatore Alberto Colombo – che vive di basket. Ottimo tiratore, difensore aggressivo, deve solo progredire nelle scelte offensive a metà campo e crescere fisicamente. Andrea Rigamonti invece è più tosto, forte nell’1c1 e con un ottimo palleggio arresto e tiro. Difensivamente si prende sempre cura dell’avversario più pericoloso.”

Ettore Rusconi ci presenta i “suoi” atleti: “Davide è uno dei giocatori più dotati del territorio, un prospetto raro dalle nostre parti. Finalmente, dopo molto lavoro, sta iniziando a usare appieno tutte le sue doti. Luca Romanato si è guadagnato sul campo la convocazione, risultando sempre il nostro attaccante più pericoloso e mettendo spesso in crisi le difese avversarie. Sono molto contento per entrambi e anche per la società, che si ripropone come viva e attiva per quando riguarda il settore giovanile.”

Nella stessa sessione di allenamento parteciperà – come assistente dell’allenatore – anche Michele Monti, allenatore della U19 di Bluceleste. “Sono entusiasta di partecipare a un evento di tale portata, ma soprattutto sarà sicuramente un’esperienza molto utile a livello formativo personale.
 Bocchino è un allenatore esperto e ha portato l’estate scorsa i ’96 della Nazionale U16 tra le prime quattro d’Europa. Da lui avrò solo da imparare, a livello di tecnica/tattica e metodologia, considerando anche e soprattutto il livello elevato dei ragazzi in campo”.

Resta a casa quello che potrebbe essere il prospetto più interessante dell’annata, quel Luca Brambilla (1996) che ha già giocato minuti importanti in Creg con Calolzio. I dirigenti federali non hanno sentito il bisogno di rivedere quello che è a tutti gli effetti già un sicuro prospetto, preferendo esplorare volti e nomi nuovi come quelli dei suoi compagni Consonni e Rigamonti.