Calcio a 5. Battuta la Reggiana 5 a 2

Tempo di lettura: 5 minuti

PALA ROGENO: Boccata d’ossigeno per il Lecco di mister Gil Marques che sconfigge con un sonoro 5 a 2 la Reggiana dello squalificato mister Checa e pone 4 lunghezze tra se e lo spettro dei play-out. Merito della vittoria odierna sicuramente di una prova di squadra compatta e concreta coronata dalla doppietta di Muoio e dal tris firmato Marlon Urio a coronamento di un’altra ottima prestazione dell’esperto brasiliano. Altra prova positiva del bomber Mirko Antonietti che non riesce a siglare il gol dell’ex contro la “sua” Reggiana ma gioca una partita di sostanza con un assist e tante palle recuperate. Applausi un po’ per tutti, ma a noi piace sottolineare come i giovani Castellani e Di Gregorio anche quest’oggi hanno giocato diversi minuti strappando gli applausi del pubblico presente per le ottime giocate effettuate.

La cronaca del match vede un ritmo blando che non garantisce un grande spettacolo, la Reggiana fa possesso palla, quest’oggi un po’ “maluccio” e con troppa lentezza ed imprecisione mentre il Lecco attende quatto quatto nella propria metà campo per pungere quando può. Le prime occasioni sono di marca ospite, al 1’40’’ Cividini da buona posizione spara fuori mentre al 2’40’’ è il destro di Machado a mettere i brividi a Valdano ma la palla scheggia soltanto il palo esterno della porta bluceleste. Il Lecco non si scompone e ci prova al 6’00’’ quando Zamboni trova Muoio nello spazio con quest’ultimo che ci prova due volte prima con il destro e poi con il piede opposto ma Delmonte (preferito a Zaccone) e Dudu Costa si contrappongono alle conclusione del fenomeno di casa. E’ solo questione di tempo al 7’16’’ infatti duettano Antonietti e Muoio con quest’ultimo che trova spazio tagliando da sinistra a destra e scaricando un bolide che s’insacca sotto la traversa con il portiere Reggiano che nulla può.

Blucelesti che dopo il vantaggio trovano coraggio e al 9’35’’ è splendida l’azione tutta palla a terra con Protega che triangola con Urio e va a ricevere l’assist di prima intenzione di Antonietti sul secondo palo ma il croato in spaccata in scarso equilibrio alza troppo la mira. La Reggiana non ci sta e prima con Dudu Costa poi con Marcelinho ci prova con delle conclusioni dalla distanza sulle quali Valdano risponde presente mettendo in angolo. Sugli sviluppi dell’ultimo corner è però la difesa di casa ad addormentarsi dimenticandosi Marcelinho a centro area che deve solo appoggiare in rete per l’ 1 a 1.

Tutto da rifare per Monti e compagni che non ci pensano su molto e al 16’40’’ rimettono la freccia: è ancora Muoio a liberarsi sull’out di sinistra ed in diagonale a lasciare partire un tiro-cross sul quale spunto Urio che solo soletto appoggia in rete il 2 a 1 locale con il quale si chiuderà il primo tempo. Prima della chiusura della prima frazione infatti, ci proveranno Urio su punizione e Muoio trovando sulla propria strada Delmonte.

Nel secondo tempo ci si aspetta un ritmo diverso ma non sarà così con la Reggiana che comunque ci prova al 26’18’’ quando Machado sfrutta un errore del Lecco sugli sviluppi di una rimessa laterale scappando sulla destra e scavalcando con un delizioso pallonetto Valdano ma trovando il palo a lasciargli strozzato in gola l’urlo del gol. Al 27’07’’ il Lecco però, scampato il pericolo, mette la freccia con Muoio che subisce fallo nella propria metà campo e calcerà direttamente in porta sugli sviluppi della punizione trovando fuori dai pali il portiere ospite con la sfera che colpisce la parte bassa della traversa e s’insaccherà per l’invenzione del 3 a 1. Le proteste ospiti che chiedevano una punizione indiretta non serviranno a nulla con gli arbitri che non avevano alzato il braccio per segnalare un’eventuale calcio di punizione a due. Locali che ora capiscono di avere una grande occasione e al 29’46’’ infilano il poker per merito di Urio che servito in contropiede da Muoio, con il piattone destro non lascia scampo al portiere.

La Reggiana fatica a rientrare nel match e deve giocare la carta del portiere di movimento creando qualche patema al Lecco e colpendo una traversa bassa con Dudu Costa al 33’46’’. Dopo questo brivido sarà Valdano a salire sugli scudi risultando decisivo in un paio di occasioni e quando Urio dalla propria metà campo insaccherà il 5 a 1 a porta sguarnita il Lecco potrà festeggiare questi tre importantissimi punti. A nulla servirà infatti la rete di Machado al 38’07’’ per il 5 a 2 finale. Lecco che si porta a quattro lunghezze di vantaggio sul Toniolo terz’ultimo e galvanizzato dalla vittoria odierna si prepara all’importantissima trasferta di Villorba per cercare di allungare ulteriormente.

LECCO-BITECNOLOGY REGGIANA 5-2 (2-1 p.t.)

LECCO: Valdano, Ruggiano, Castellani, Cosmo, Urio, Antonietti, Monti, Zamboni, Jeferson, Di Gregorio, Protega, Beretta. All: Marques

BITECNOLOGY REGGIANA: Zaccone, Giardino, Calderolli, Machado, Sestili, Cividini, Dudù, Marcelinho, Brex, Senese, Amarante, Delmonte. All.: Checa

ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Marco Messina (Vasto) CRONO: Simone Pellegatta (Busto Arsizio)

MARCATORI: 7’16’’ Muoio (L), 15’45’’ Marcelinho (BR), 16’40’’ Urio (L) del p.t.; 7’07’’ Muoio (L), 9’46’’ e 17’49’’ Urio (L), 18’07’’ Machado (BR) del s.t.

AMMONITI: Dudù (BR), Senese (BR), Machado (BR), Sestili (BR)

ESPULSI: nessuno

Note: Spettatori circa 180

 

RISULTATI DELLA 7^ DI RITORNO
(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Cagliari calcio a 5 – Kiwi Sport Canottieri BL 3 – 1(5 – 1)
Civitanova – Pesarofano 2 – 6 (2 – 8)
Gruppo Fassina – Comelt Toniolo MI 3 – 1 (3 – 4)
Lecco calcio a 5 – BI Tecnology Reggiana 5 – 2 (1 – 4)
New Team Gorizia – Futsal Villorba 8 – 2 (4 – 2)
Zanè Vicenza – Aosta calcio Pollein 6 – 2 (6 – 3)

 

CLASSIFICA DOPO LA 7^ DI RITORNO:

Cagliari calcio a 5 44
Zanè Vicenza 43
New Team Gorizia 38
Aosta calcio Pollein 35
BI Tecnology Reggiana 32
Gruppo Fassina 30
Pesarofano 24
Lecco calcio a 5 21
Kiwi Sport Canottieri BL 18
Comelt Toniolo MI 17
Futsal Villorba 4
Civitanova 4

 

PROSSIMO TURNO (Sabato 16 Marzo 2013):
(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Aosta calcio Pollein – Gruppo Fassina – (3 – 2)
BI Tecnology Reggiana – Cagliari calcio a 5 – (5 – 8)
Comelt Toniolo MI – New Team Gorizia – (4 – 5)
Futsal Villorba – Lecco calcio a 5 – (2 – 3)
Kiwi Sport Canottieri BL – Civitanova – (3 – 0)
Pesarofano – Zanè Vicenza – (5 – 4)