SuperBax all’ultimo respiro… e Lecco espugna Tortona

Tempo di lettura: 3 minuti

TORTONA – Reduce da tre vittorie consecutive il Basket Lecco si affaccia a Tortona per cercare di continuare la striscia vincente. La Orsi Derthona però è un avversario di qualità, con giocatori di livello come Degrada e Samoggia. I piemontesi – attualmente terzi in classifica – hanno il dente avvelenato per la sconfitta ai supplementari patita il 26 novembre in riva al Lario. Gasati da oltre cinquecento indiavolati i locali si rimettono in partita dopo aver subito la partenza bruciante dei blucelesti, avanti 14-6 con due triple di Angiolini e due canestri di Pippo Giusto, sempre più concreto. Due canestri consecutivi di Leone Gioria – miglior marcatore del match con 20 punti in 31 minuti – impattano la partita a quota 16. Il canestro del neo entrato Bassani porterà il Lecco ad allungare e chiudere il primo quarto sul 20-18.

Nel secondo quarto Lecco prova la fuga: quattro punti di Angiolini e due di Bax portano il divario a più nove. Samoggia e Gioria però riaccorciano il divario e quando Degrada – limitato dai fallli – segna la sua unica tripla di giornata si va al riposo sul 38-34 per i blucelesti, con Tortona che non ha mai messo il naso avanti.

Lecco parte bene anche nella ripresa, ma non ha fatto i conti con Gioria che, tenendo fede al suo nome, combatte e si danna l’anima su ogni possesso. Otto punti suoi riportato Tortona sotto di una sola lunghezza, con il pubblico sempre più caldo e gli arbitri piuttosto modesti. Lecco continua però a fare tiramolla: allunga sino alla decina di punti di vantaggio e poi si fa riavvicinare, col risultato che i cinque punti consecutivi dei locali lasciano ai blucelesti solo due punti di margine alla fine del terzo quarto.

L’ultima frazione inizia con Lecco in apnea e Tortona carica. Quando, dopo quattro minuti, i due liberi del giovanissimo Daniel Yerandy portano avanti la squadra di casa la situazione diventa pericolosa. Il capitano Negri rimette a posto le cose con quattro punti consecutivi e il successivo canestro di Bassani è ossigeno puro per una squadra che lotta con le unghie e con i denti per cercare di espugnare il campo piemontese.

Due liberi di Degrada portano addirittura sul più tre i locali prima che Giusto – 11 punti e tre assist – impatti col canestro più libero supplementare. L’azione seguente Samoggia va in lunetta per i primi liberi della serata. L’esperto giocatore segna il primo e sbaglia il secondo. Tortona si butta a rimbalzo e riesce a conquistare – e sprecare – tre rimbalzi offensivi consecutivi prima che Bassani fermi con le cattive Pavone. Il doppio errore del lungo torinese lascia a Lecco ancora 15 secondi di gioco per vincere la partita. Giusto si butta dentro e sbaglia, Bassani prende due rimbalzi consecutivi: sul primo subisce un fallo non fischiato e sul secondo mette il canestro della vittoria finale, che incornicia una prestazione da 16 punti e 6 rimbalzi. Lecco espugna Tortona per 73-72 e conquista la quarta vittoria consecutiva, portandosi al nono posto solitario a sole due vittorie dalla zona Play Off. La Derthona recrimina per un errore del tavolo che alla fine si rivelerà decisivo, ma nulla toglie all’ottima prestazione dei blucelesti e al fatto che abbiano ampiamente meritato la vittoria.

“Siamo stati bravi, abbiamo sempre tenuto in mano la gara e non abbiamo mai perso il filo del gioco. In campi così caldi io mi esalto sempre, e anche la squadra. Una partita ben preparata e ben giocata che ci ha portato a una vittoria meritata.” questo il commento di coach Antonio Tritto.