LECCO – Un pomeriggio di festa in onore di Stefano De Fanti, Marta Beretta e Jacopo Wiquel, i tre atleti della provincia di Lecco che dal 29 gennaio al 5 febbraio scorsi hanno preso parte agli Special Olympics World Winter Games di PyeongChang (in Corea del Sud), la maggiore manifestazione mondiale dedicata a persone con disabilità intellettiva.
Promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Malgrate “Oltretutto 97”, la festa si è tenuta nel pomeriggio di sabato 16 marzo presso la Villa Guzzi di via allo Zucco e ha visto la partecipazione degli atleti e del presidente di “Oltretutto 97” Ettore Fumagalli, del responsabile organizzativo di Special Olympics regionale Claudio Minervino, del direttore provinciale Special Olympics Elvio Frisco, dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco Ivano Donato e dell’assessore allo Sport di Malgrate Carmine de Lillo.
Il pomeriggio è stato, quindi, un’occasione per festeggiare gli ottimi risultati che i tre atleti hanno conseguito nel corso della competizione in Corea. Medaglia d’oro, infatti, all’atleta della Polisportiva Mandello Stefano De Fanti, salito sul gradino più alto del podio per la staffetta di sci di fondo 4×1 chilometro, mentre alla lecchese Marta Beretta sono andate ben due medaglie d’argento, una nei 50 e l’altra nei 100 metri di sci nordico.
La manifestazione ha avuto inizio intorno alle 17, quando ad accogliere gli atleti ci hanno pensato alcuni membri del Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco, che hanno intrattenuto i presenti con la loro musica. In seguito sono state proiettate delle immagini relative all’esperienza coreana.