Calcio a 5: Lecco sconfitta in Veneto, salvezza a rischio?

Tempo di lettura: 3 minuti

VILLORBA – Poteva essere il giorno della quasi salvezza matematica, poteva essere una trasferta che consentiva di effettuare il viaggio di ritorno con i sorrisi sulle labbra. E invece niente di tutto questo è successo. Anzi, gli uomini di Marques sono riusciti a perdere contro il fanalino di coda Villorba che, a questo punto, in chiave play-out diventa avversario difficilissimo proprio alla luce di come ha affrontato la gara contro il Lecco, ovvero con grinta, determinazione e cattiveria, componenti che – come già accaduto spesso in questa stagione – sono mancate ai blucelesti.

Ci vorrebbe uno psicologo per capire gli stati d’animo di una squadra che passa dall’aver disputato una prestazione al galoppo contro la Reggiana (sabato scorso) per poi disputare una gara al piccolo trotto come quella di ieri a Villorba. Probabilmente è questa la componente che manca alla truppa di Marques, cioè pensare di avercela già fatta prima ancora che questo succeda.

Per la cronaca il Lecco ha chiuso in vantaggio il primo tempo per 3-2 grazie alle segnature di Di Gregorio (al 4′), Zamboni (all’11’) e Jeferson (al 16′), rimpallate dai parziali pareggi del Villorba da parte di Mazzon (al 6′) e De Poli (al 14′). Nella ripresa momentaneo 3-3 ancora di De Poli (al 3′). Allungo di Jeferson due minuti dopo e nuovo pareggio al 9′ di Laino. 4-4 che va scivola via per tutto il secondo tempo fino al 19.54″ (a sei secondi dalla fine) quando Zakouni (nella foto) fa esplodere il Palazzetto di casa e riporta con i piedi per terra i blucelesti.

Ora il match di sabato prossimo contro il Belluno (Palarogeno ore 15.30) diventa di vitale importanza per la stagione dei blucelesti. O dentro o fuori. E’ davvero una finale. Il Belluno, che arriva carico per la vittoria sul Civitanova, è alla pari del Lecco con 21 punti. Dietro solo il Toniolo (17 punti) e poi Villorba (7) e Civitanova (4). L’ultima retrocede in Serie B. La penultima e la terz’ultima si giocano la permanenza in A tramite i play out. Quindi da evitare assolutamente il terz’ultimo posto che, in questo momento, è occupato dal Toniolo Milano.

Mancano 3 giornate al termine. Tolto il Civitanova (che al massimo può raggiungere 13 punti in classifica) e con il Villorba che presumibilmente occuperà la penultima posizione (al massimo arriva a 16 punti), una tra Lecco, Belluno e Toniolo andrà ai play-out. Come si legge i calcoli sono già stati fatti, per cui la squadra non deve far altro che entrare in campo e correre, segnare e vincere. Di seguito, per completezza di informazione si riportano le ultime tre gare delle squadre impegnate in questa zona di classifica (in maiuscolo è indicato l’avversario che gioca in trasferta).

Lecco: BELLUNO, Aosta, PESAROFANO
Belluno: Lecco, REGGIANA, Villorba
Toniolo: Vicenza, CAGLIARI, Civitanova

 

Fustal Villorba – Lecco Calcio A 5: 5-4 (2-3 P.T.)

Futsal Villorba: Ferretton, Azzolin, Rossetto, Baù, De Poli, Del Piero, Mazzon, Schiavon, Busato, Zakoni, Laino, Rexhepaj. All: Frizziero
Lecco C5: Valdano, Beretta, Zamboni, Urio, Castellani, Muoio, Protega, Ruggiano, Jeferson, Monti, Di Gregorio, Antonietti. All: Marques De Oliveira

Arbitri: Ruccia (Torino), Frangione (Bernalda) CRONO: Bizzotto (Castelfranco Veneto)

Marcatori: Di Gregorio (L) 4’00” , Mazzon (V) 6’00”, Zamboni (L) 11’00” , De Poli (V) 14’00”, Jeferson (L) 16’00” p.t.; De Poli (V) 3’00”, Jeferson (L) 5’00”, Laino (V) 9’00”, Zakouni (V) 19’54” s.t.