LECCO – Detto, fatto. Ad una settimana dal via libera dato dall’assessore Francesca Bonacina, sono partiti i sopralluoghi dei consiglieri comunali alle mense scolastiche per verificare se il servizio, verso il quale nelle scorse settimane il quale si è concentrata la protesta dei genitori della scuola primaria C. Battisti.
Il primo a darne notizia è il capogruppo dell’Idv, Ezio Venturini, che ha proposto tale eventualità all’assessore e che lunedì ha visitato i locali mensa della scuola media di Maggianico.
Presentatosi senza alcun preavviso, Venturini non ha trovato particolari criticità: “La cosa che ne è scaturita come prima impressione – spiega – un ottimo grado di professionalità del personale addetto non solo dal punto di vista lavorativo, ma soprattutto dal lato umano: cordialità, amicizia, familiarità ed ruolo importantissimo di insegnamento educativo nei confronti dei ragazzi completato dalla presenza di due docenti”.
Il consigliere Idv è poi passato al controllo della temperatura e della qualità del cibo, del sistema igienico definito dallo stesso come eccellente, e della preparazione dei piatti e distribuzione “a doc”.
Un pranzo che i ragazzi pare abbiano gradito: “Poco cibo scartato – sottolinea Venturini – se mi è concessa una critica, si potrebbe rivedere il menù in quanto da quanto sentito vi sono portate più gradite e meno gradite, come ad esempio creme di carote o piselli che vengono per la maggior rifiutate ( è forse per questo motivo che i ragazzi alcune volte si portano da casa biscotti focaccine ecc) , e pizza o lasagne ,dove si richiede se è possibile, il bis o addirittura il tris per l’altissimo gradimento”.
“Certe portate vincolate da un giorno specifico , come ad esempio la pizza definita nel giorno di mercoledì, per cui i ragazzi che usufruiscono della mensa ad esempio il lunedì e il venerdì non avranno mai modo di poterla assaggiare e un’altra cosa ,qualche volta la pasta è un po’, pur essendo buona ,al dente. Piccole migliorie potrebbero essere sicuramente fatte – conclude – ma è indubbia la bontà e la qualità del cibo servito, mi adopererò nelle prossime settimana nel visitare altre scuole per avere la più ampia panoramica”.
–