LECCO – E’ iniziata l’invasione francese, ma niente paura: a marciare sul capoluogo manzoniano sono le pacifiche truppe di studenti del liceo La Martine, della gemellata cittadina di Macon, e i due licei di Louis Armand e Aliénor D’Aquitaine di Poitiers, ospiti per una settimana delle famiglie lecchesi.
Il loro arrivo è stato sancito, nella giornata di lunedì, dall’incontro dei primi con gli studenti del liceo Manzoni al Palazzo Comunale di Lecco, dove ad attenderli c’era l’assessore all’istruzione Francesca Bonacina:
“Quelli tra scuole sono scambi proficui – ha sottolineato l’assessore – che ci danno una conoscenza diretta dei giovani dei Paesi a noi vicini. Il continente europeo sta invecchiando ed è importante dare spazio ai giovani, ascoltare la loro voce, soprattutto in momenti difficili come l’attuale”.
Insieme all’assessore Bonacina è intervenuto anche il preside dell’istituto Manzoni, Marco Rossi e il segretario generale comitato Gemellaggi Lecco, Elda Cattaneo.
All’istituto Parini è stato invece festeggiato l’arrivo degli studenti di Poitiers e ad accoglierli è stato il sindaco Virginio Brivio, insieme all’assessore provinciale Luca Teti e al dirigente scolastico Antonio Perrone.