LECCO – Quando due associazioni di volontariato uniscono le forze, a beneficiarne sono sempre i più bisognosi. Sarà così anche per questa collaborazione tra Cancro Primo Aiuto e la sezione lecchese dell’Aicit (Associazione intervento contro i tumori). Ieri sera, 9 aprile, presso l’Hotel Griso di Malgrate, i vertici della Onlus brianzola hanno donato una vettura che l’associazione lecchese utilizzerà per trasportare gli ammalati di cancro dal proprio domicilio al reparto di Radioterapia dell’Ospedale Manzoni. A consegnare simbolicamente le chiavi dell’auto nelle mani del presidente dell’Aicit e della sua vice, Alberto Barenghi e Paola Avanza, il vicepresidente di Cancro Primo Aiuto Antonio Bartesaghi e il consigliere Achille Colombo, alla madre del quale, Giulia Morlotti Colombo, l’auto è stata dedicata.
“Nel mondo del volontariato oncologico lavorano ad alto livello molte associazioni – ha spiegato Bartesaghi – Ed è importante riconoscere l’eccellenza anche delle altre e permettere che svolgano al meglio il loro lavoro. Ecco perché Cancro Primo Aiuto ha deciso di dare una mano all’Aicit che ha scelto di concentrare la propria azione nel trasporto gratuito di pazienti bisognosi di recarsi in ospedale per sottoporsi alle cure necessarie”. E’ la seconda vettura che la Onlus brianzola consegna all’Aicit; la prima fu donata nel 2006. “La sinergia tra le nostre associazioni – ha risposto Barenghi, ringraziando per il dono – è la miglior garanzia per dare un servizio efficiente ai nostri ammalati”.
Una realtà testimoniata anche dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera lecchese, Mauro Lovisari: “Senza il volontariato, che io definisco la quarta gamba del tavolo, la sanità non starebbe in piedi. In particolare, devo riconoscere, e per questo li ringrazio, che la crescita del nostro ospedale in campo oncologico si deve anche ad associazioni come le vostre”.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente il recente “gemellaggio” tra l’Atletica Lecco Costruzioni Colombo e Cancro Primo Aiuto. La storica associazione sportiva, fondata a Lecco nel 1957 e che raccoglie ben 365 atleti, porterà sulle sue maglie il logo della Onlus brianzola. Luigi Colombo, sponsor della compagine sportiva e consigliere di Cancro primo Aiuto ha pure consegnato simbolicamente una maglia al presidente della Onlus brianzola Massimo Manelli. Alla serata è intervenuto anche il presidente del Rugby Lecco, Stefano Ghezza, un’altra società sportiva gemellata con Cancro Primo Aiuto, che ha mostrato la nuova maglia della squadra con ben evidente il logo dell’associazione.