LECCO – Continua il periodo di chiusura dei campionati lecchesi. La strada di BCB prosegue fino alle finali regionali U19 di settimana prossima. Lecco e Costamasnaga si giocheranno il campionato U15 nella sfida di questa sera al Bione e la U13 di coach Pugliese è diventata campione provinciale con un turno di anticipo.
U19. Prosegue fino alle finali regionali il cammino della Bluceleste di coach Monti e Corbetta. I lecchesi hanno prima vinto contro Lomazzo in semifinale – con 19 punti di Rigamonti e 14 di Rusconi – e poi si sono imposti contro la Bluorobica di coach Schiavi. I ragazzi bergamaschi si sono presentati al concentramento U19 con la loro squadra Eccellenza U17, senza Flaccadori e Beretta.
I lecchesi fanno valere da subito la differenza di età e scappano via chiudendo il primo quarto avanti di sei e guadagnando anche un vantaggio in doppia cifra nella seconda frazione. Il 37-28 con cui i ragazzi di coach Monti vanno al riposo dovrebbe essere tranquillizzante, se non fosse che coach Schiavi non ha intenzione di mollare la presa. Gli orobici sfruttano un rientro in campo sonnecchiante dei lecchesi e ribaltano il match con i canestri di Santinelli e Tonini. Bluorobica tocca anche il +6 e chiude il terzo quarto avanti 50-47. Coach Monti mischia carte e difese nell’ultimo periodo, mandando in confusione i giovani avversari. Bluceleste aggancia il match nel finale e con due punti – dei diciotto totali – di Rusconi fissa il punteggio sul 67-63, conquistando il diritto di accedere alle finali regionali che si terranno dal 22 al 24 aprile con girone all’italiana. Le avversarie per il titolo saranno River Basket Orzinuovi, Oltrebasket Broni e Armani Junior Milano che, come Bergamo, giocherà con la squadra Eccellenza U17.
Altre buone notizie arrivano dal vivaio blucelestino: la squadra U17 Elite – allenata da coach Alberto Colombo – si è qualificata per le final four con tre giornate di anticipo sulla fine del campionato.
U15. Questa sera al Centro Sportivo del Bione si gioca la sfida di campionato tra Basket Lecco e Basket Costa. I brianzoli – che giocano con la squadra U14 Eccellenza – sono l’unica squadra che é riuscita a vincere contro Lecco. La vincente di questa partita si aggiudicherà il titolo di campione provinciale e otterrà il diritto di giocare gli spareggi interzona per errivare alle finali regionali.
U13. Ottimo risultato per il Basket Lecco, allenato dai coach Mauro Pugliese e Daniele Frisco. I giovanissimi lariani hanno conquistato il titolo provinciale con un turno di anticipo – Lecco/Sondrio – vincendo la partita di settimana scorsa contro Osnago. I ragazzi, che attualmente sono ancora imbattuti in campionato, giocheranno l’ultima ininfluente partita domani alle 18.30 a Sondrio. Il Basket Lecco potrà così accedere agli spareggi regionali nel mese di maggio.
Soddisfatto l’allenatore Mauro Pugliese. “Il lavoro in palestra che abbiamo fatto ha pagato. Più che aver vinto il campionato, mi ha fatto molto piacere il fatto che i ragazzi abbiano compreso questa cosa fondamentale, impegnandosi con costanza.”