Record Store Day: anche a Lecco si festeggia il vinile

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Passano gli anni ma il loro fascino rimane intatto ed oggi tutto il modo li festeggia: sabato 20 aprile è infatti il Record Store Day, la ricorrenza nata nel 2007, negli Stati Uniti, per celebrare il valore culturale e sociale dei negozi di dischi.

Luogo simbolo per più generazioni, queste attività stanno combattendo una spietata lotta contro la pirateria e i “download” dalla rete, ma dalla loro hanno la rinata passione per il vinile: un ritorno al passato sempre più apprezzato e ricercato dagli stessi giovani.
Tantissime le iniziative nel mondo, con l’uscita speciale di Cd ed Lp in edizione limitata artisti come David Bowie, Frank Zappa o Paul McCartney (vedi tutti i titoli), incontri, mostre e proiezioni di film.

Anche Lecco celebra il Record Store Day con una festa che si terrà sabato pomeriggio tra i portici dell’Isolago al “The Concept”, il negozio di via Cairoli, che dalle 16 e fino a chiusura del locale si animerà con musica degli anni ’70-’80-’90 suonata dallo storico dj lecchese Franco Iannone.

“Abbiamo voluto partecipare a questa importante ricorrenza dedicandola al buon vecchio vinile – ha spiegato il titolare di “The Concept”, Luca Montanari – siamo felici che ci sia questa riscoperta da parte dei giovani e chi ama davvero la musica non può che apprezzarlo”.

Per l’occasione, il negozio lecchese ha scelto di applicare uno sconto del 20% sugli oltre 7 mila vinili a disposizione dei visitatori e a quanti si uniranno nella festa.