Troppi morti sulle strade: anche Lecco piange le sue croci

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO- Ha avuto inizio il 25 aprile a Vercurago e farà tappa venerdì nel capoluogo manzoniano “.. Per le vie delle Croci” la manifestazione in ricordo delle vittime della strada, promossa dalla Polisportiva Monte Marenzo e associazione Matteo La Nasa, con il patrocinio di Asl, Provincia e Comune di Lecco.

Troppe le tragedie che anche quest’anno si sono succedute sulle strade lecchesi, troppe le giovani vite strappate alle loro famiglie: in ultimo Cristian Marchio, il 19enne di Galbiate di cui solo lo scorso martedì si sono celebrati i funerali, ma un’estate terribile ha visto morire lo scorso anno Andrea Ruggeri, di soli 18 anni e residente ad Olginate, il 16nne Mattia Fumagalli di Castello Brianza e il suo omonimo 19enne di Paderno d’Adda, ed ancora Elisa Della Valle, mandellese di 16 anni.

Solo alcune delle vite che venerdì verranno ricordate anche a Lecco, in piazza Cermenati alle ore 18.30 con la santa Messa celebrata da monsignor Fraco Cecchin ,accompagnato dal gruppo “I Picett del Grenta”.

Alla funzione parteciperanno il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Daniele Nava, il direttore generale dell’Asl Dott. Enzo Lucchini; nell’occasione si prevede la partecipazione di rappresentanti della Prefettura, del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, il comandante Mariella Russo della Polizia Stradale, il comandante del Corpo della Polizia Locale Franco Morizio, Marco Riscaldati comandante Provinciale dei Carabinieri, parenti e amici delle vittime della strada.

Le celebrazioni si sposteranno poi in altri paesi lecchesi e fuori provincia, con un programma di iniziative che si protrarranno per tutto il mese di maggio.

LE ALTRE INIZIATIVE:


Colle Brianza – Domenica 5 Maggio ore 10.30 c/o Nava Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo Don Alberto Pirovano celebrerà la Santa Messa in suffragio delle vittime della strada, saranno presenti oltre al Sindaco Marco Manzoni, associazioni del paese, amici e parenti delle vittime della strada.
Introbio – Lunedì 6 Maggio ore 20.30 c/o la Chiesa Santa Caterina, Don Mauro Malighetti Preghiera del Santo Rosario per le vittime della strada, saranno presenti il Sindaco Ferdinando Rupini, amici e parenti.
Torre de Busi – Mercoledì 8 Maggio ore 20.30 c/o Cimitero in via Sonna, i Parroci Don Marco Cornali e Don Camillo Mistrini, reciteranno la Preghiera del Santo Rosario; oltre al Sindaco Eleonora Ninkovic, ci saranno parenti e amici delle vittime della strada.
Pescate – Lunedì 13 Maggio ore 20.30 c/o Monumento dei Caduti, Don Enrico Mauri reciterà la preghiera del Santo Rosario con il Sindaco Dante De Capitani, parenti ed amici delle vittime.
Garlate – Domenica 19 Maggio ore 20.30 c/o il Vivarium via Statale 967 Don Mario Colombini reciterà la preghiera del Santo Rosario con il Sindaco di Garlate Giuseppe Conti e il Sindaco di Olginate Rocco Briganti, amici e parenti delle vittime della strada.
Calolziocorte – Martedì 21 Maggio ore 20.30 c/o la Cappella che ricorda tutte le vittime della strada, Don Leone Maestroni celebrerà la Santa Messa.
Monte Marenzo – Martedì 21 Maggio ore 20.30 c/o Casa Corazza in via Papa Giovanni XXIII, Don Giuseppe Turani celebrerà la Santa Messa in suffragio delle vittime della strada; oltre al Sindaco Gianni Cattaneo, saranno presenti amici e parenti delle vittime.
Calolziocorte – Giovedì 23 Maggio ore 20.30 c/o il condominio la Filanda, Don Angelo Belotti reciterà il Santo Rosario; a seguire la Santa Messa.
Burago Molgora (MB) – Domenica 26 Maggio ore 20.30 nel Conventino delle Suore Preziosine (Asilo) in via S. Maria Molgora, si terrà il Santo Rosario recitato da Don Massimo Zappa e da Don Mirko Bellora. Saranno presenti, oltre agli Amministratori Comunali, la Polizia Locale, parenti e amici delle vittime della strada.
Cisano Bergamasco – Martedì 28 maggio ore 20.30 nella frazione San Gregorio Don Roberto Gallizioli celebrerà la Santa Messa. Saranno presenti, oltre al Sindaco Andrea Previtali, parenti e amici delle vittime.
Vimercate (MI) – Giovedì 30 Maggio ore 21.00 nel Santuario del Santo Rosario in piazza Italia (Piazza Municipio) Don Roberto Valeri e Don Mirko Bellora reciteranno il Santo Rosario. Saranno presenti oltre agli Amministratori Comunali rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Locale, parenti e amici delle vittime stradali.