LECCO – Come spesso capita in ambito educativo, il gioco diventa lo strumento principale per apprendere le nozioni più importanti. Così, anche la sicurezza e le norme di comportamento in caso di emergenza possono essere spiegate ai più piccoli attraverso attività divertenti.
E’ questo l’obbiettivo di “C’è in gioco la protezione”, cinque giorni nei quali gli alunni della 4°A e delle 5° A e B della primaria S. Stefano lavoreranno fianco a fianco con la Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, 118, Sommozzatori Lecco, i volontari dell’antincendio boschivo e gli agenti della Forestale.
In tutto 56 giovanissimi che dal prossimo lunedì inizieranno questo percorso di apprendimento, sia in classe che a Villa Guzzi dove verrà allestito un campo di esercitazione per simulare le situazioni di pericolo.
“Sarà un gioco divertente ma serio così se vi dovesse accadere di trovarvi in determinate situazioni, speriamo di no, saprete come comportarsi e aiutarvi l’uno con l’altro” ha spiegato agli alunni l’assessore Francesca Bonacina, giunta a scuola insieme all’assessore Ivano Donato e ai rappresentanti degli enti coinvolti.