LECCO – Importante evento, lunedì 23 settembre, delle 17.00 alle 20.00, promosso da Regione Lombardia, presso Palazzo Pirelli a Milano.
“Riordino della Rete Ospedaliera e sinergie con il territorio”, questo il titolo del convegno tenuto dall’assessore regionale alla Salute Mario Mantovani e al quale sono stati invitati a portare un contributo anche tre direttori generali aziendali: Luigi Macchi, del Policlinico di Milano, Giorgio Scivoletto dell’ASL Milano 1 e Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco.
Lovisari riprenderà la necessità di intervenire in alcune criticità del Sistema Sanitario come gli afflussi ai Pronto Soccorsi, l’appropriatezza delle prescrizioni diagnostiche e specialistiche e il nuovo approccio alla cura della cronicità.
Il manager dell’Azienda Ospedaliera di Lecco sottolinea anche l’opportunità di rivedere il ruolo e la formazione dei medici che operano fuori dagli Ospedali e l’esigenza di realizzare maggiore sinergia fra il medico ospedaliero, gli specialisti ambulatoriali e i Medici di Famiglia.
“Il modello lombardo – spiega Lovisari – è fra i migliori, ma possiamo ulteriormente migliorarlo senza toccare, tuttavia, alcuni punti cardine del Sistema quali: la concorrenza “controllata” fra erogatori pubblici e privati accreditati, la libera scelta del cittadino e la separazione fra chi contratta e controlla (ASL) e chi eroga le Prestazioni (AO)”.