Il Basket Lecco si presenta in Comune

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo la presentazione in grande stile dello scorso anno – NH Hotel, in concomitanza con un’evento BMW targato Lario Bergauto – quest’anno i dirigenti del Basket Lecco hanno scelto un palcoscenico più istituzionale per iniziare ufficialmente la stagione: la sala consiliare del Comune di Lecco.

Ieri, prima della presentazione ufficiale della squadra, hanno parlato le istituzioni, con in testa il sindaco Virginio Brivio.

“Ringrazio il presidente e i dirigenti per la scelta della location – le parole del sindaco – che vuole essere un modo di avvicinare la squadra e le istituzioni, pur con le note difficoltà degli enti pubblici. La voglia di fare sport, oltre al coinvolgimento dei giovani, sono elementi che servono a questa città. È bello che, oltre al calcio, anche le discipline con meno visibilità e meno ritorni si rendano protagoniste.”

Dopo le parole dell’assessore alla cultura e allo sport Michele Tavola – che ha dimostrato una insospettabile passione per la pallacanestro, avendo seguito gli europei della nazionale azzurra – la parola è passata al presidente Tallarita. Nessun proclamo, ma tanta concretezza nel suo discorso.

“Ringrazio le istituzioni perché l’importanza della sede mi fa capire che qualcosa di buono è stato fatto in questi anni. Dobbiamo darci da fare per promulgare la cultura sportiva nella città e nello stesso momento puntare ai Play Off. In quest’ottica è stato preso uno dei migliori allenatori del panorama nazionale.” la dichiarazione del presidente del Basket Lecco.

Quando ha preso parola, coach Piazza ha iniziato il discorso da dove il presidente aveva finito, ossia l’idea di diffondere il basket nel territorio e investire sui giovani lecchesi. “Auguro a tutti i ragazzi del settore giovanile di divertirsi e inseguire sempre il miglioramento, seguendo le indicazioni degli allenatori. Per quanto riguarda la prima squadra sarà un campionato difficile ma io e il mio staff daremo il massimo per onorare la città e la società, cercando di inserire ogni anno un giovane nuovo in prima squadra.”

La giornata si è conclusa con la presentazione dei giocatori presenti e dello staff. Oltre ai soliti noti – che da anni vestono la maglia bluceleste – si sono visti per la prima volta Cissè, Cesana, Casati e Crippa. Assenti giustificati il play titolare Novati, il capitano Negri e il lungo Gatti. L’appuntamento sul campo è fissato per l’8 di ottobre contro la Sangiorgese, sul campo degli avversari.