Consiglio: le mozioni approvate nell’ultima parte della seduta pomeridiana

    Tempo di lettura: 3 minuti

    MILANO – Al termine della seduta di ieri, martedì, il Consiglio Regionale ha approvato una serie di mozioni tra le quali quella relativa all’Organizzazione degli Ster (sedi territoriali regionali) e imprese lombarde.

    Organizzazione degli Ster (sedi territoriali regionali) e imprese lombarde
    Approvata all’unanimità la mozione d’iniziativa del PdL (primo firmatario Mauro Piazza) perché, presso le sedi territoriali della Regione, siano istituiti sportelli Finlombarda e servizi di accompagnamento ai progetti europei delle imprese. Questo con lo scopo di raccogliere dal territorio le problematiche delle aziende e raccordarle con le Camere di Commercio e le associazioni di categoria.
    E evidente la situazione di difficoltà in cui versano le imprese” ha spiegato Piazza “l’obiettivo è potenziare la funzione delle sedi territoriali, creando sinergie positive, passaggi di informazioni e di servizi che possano aiutarle


    No ai nuovi impianti trattamento rifiuti nel territori di Mazzano, Castenedolo e Calcinato (BS)

    Approvata all’unanimità  anche una mozione proposta da Gian Antonio Girelli (Pd) perchè  nel territorio di Mazzano (BS) e dei comuni limitrofi di Castenedolo e Calcinato non vengano autorizzati dalla Giunta regionale impianti di trattamento rifiuti “che abbiano come conseguenza il peggioramento ambientale e della qualità della vita della popolazione”, già provata da un’elevata pressione sull’ambiente.
    L’assessore all’Ambiente, Claudia Terzi, accogliendo i principi contenuti nel documento, ha risposto che un’analisi approfondita della situazione verrà fatta nel corso della conferenza dei servizi già programmata per il prossimo 30 ottobre.


    Impianto di incenerimento a Parona Lomellina
    E di iniziativa del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Jolanda Nanni) la mozione approvata  sull’l’impianto di incenerimento rifiuti nel comune di Parona Lomellina (Pv). Con la mozione si chiede tra l’altro di disincentivare l’insediamento di nuove aziende “ad alto potenziale di inquinamento”.
    Il documento impegna anche a orientare il prossimo Programma regionale di gestione dei rifiuti verso una razionalizzazione degli inceneritori, come ha spiegato Nanni alla luce dell’esubero impiantistico rispetto al fabbisogno di ciascuno dei territori di riferimento.  Altro impegno è la promozione del monitoraggio sanitario rispetto agli inquinanti e ai loro effetti sulla salute.


    Candidare il Garda a patrimonio dell’Unesco

    Il Garda candidato a patrimonio dell’Unesco. È l’invito rivolto alla Giunta contenuto in una mozione, d’iniziativa del Gruppo Lega Nord, primo firmatario Fabio Rolfi.  Con il documento si chiede anche  “l’ammodernamento e il potenziamento dell’attuale sistema di collettamento e depurazione delle acque”, oltre che la promozione “del marchio rappresentativo dell’intero bacino del Garda”.


    Expo 2015: coinvolgimento piccole e medie imprese lombarde e mantenimento a Milano degli studi televisivi di Rai Expo

    Approvata a larga maggioranza (contrario solo il Movimento 5 Stelle) una mozione presentata dal gruppo Maroni Presidente e illustrata da Fabio Fanetti, con la quale si impegnano il Presidente Maroni e la Giunta regionale a intervenire presso la società Expo 2015 perché in vista dell’esposizione universale siano coinvolte le micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde e sia agevolato in particolar modo l’impiego dei disoccupati svantaggiati. Il documento sollecita inoltre l’elaborazione di appositi bandi per l’assegnazione dei lavori dove, nella scelta del contraente, vengano valorizzati i profili qualitativi e non venga perseguito solo il criterio dell’offerta al massimo ribasso. Su indicazione del Consigliere Marco Tizzoni, è stato approvato anche un emendamento che impegna il Presidente della Giunta regionale ad attivarsi per mantenere gli studi e la produzione di Rai Expo negli studi Rai di corso Sempione evitando che vengano trasferiti a Roma.
    Piena condivisione ai contenuti della mozione è stata espressa da Onorio Rosati (PD) e da Federico Lena (Lega Nord), mentre Silvana Carcano (M5Stelle) ha lamentato le inefficienze che a suo parere in questi anni hanno caratterizzato l’azione del governo regionale sul tema dell’Expo. In conclusione il sottosegretario Fabrizio Sala, apprezzando il contenuto della mozione, ha fatto un quadro sulla situazione attuale della programmazione regionale in vista di Expo 2015 e sui rapporti in essere con gli altri soggetti parte in causa.