In arrivo freddo e neve! Da oggi si posso accendere i riscaldamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tenetevi pronti, tra venerdì e sabato arriva la neve. Per chi rimane in città nessun problema ovviamente, ma le precipitazioni nevose sono previste in montagna a quote molto basse che toccheranno i 1200 metri.

Per questo il Comune di Lecco autorizza l’accensione anticipata degli impianti termici già a partire da oggi. Il provvedimento, che riguarda edifici sia pubblici che privati, consente l’accensione fino ad un massimo di sette ore al giorno, con le seguenti temperature: 17 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali (e assimilabili) e 19 °C +2 °C di tolleranza per tutti gli altri edifici. (Si ricorda che l’accensione degli impianti termici è facoltativa).

Tornado alle previsioni meteo, i primi fiocchi dovrebbero scendere nella mattinata di venerdì dopo che un fronte di aria fredda avrà fatto breccia nella zona settentrionale della Lombardia nella notte tra giovedì e venerdì. La quota neve scivolerà così da 2100m a 1400/1600m sulle Prealpi e a 1000m sulle Alpi.

La giornata di  giovedì  sarà caratterizzata da cielo nuvoloso con possibilità di precipitazioni piovose sull’area alpina e prealpina. Nel pomeriggio la situazione potrebbe cambiare lasciando spazio a qualche schiarita ma, in serata, le precipitazioni prenderanno il sopravvento estendendosi su tutta la regione.

Previsto un inevitabile brusco calo delle temperature con lo Zero termico che passerà dai 2600 m del mattino ai 1400m nella notte tra giovedì e venerdì nella zona compresa tra Alpi e Prealpi.

Nella giornata di sabato infine si registrerà qualche precipitazione residua soprattutto su Alpi e Prealpi con fenomeni nevosi a quote sopra gli 800/1000 metri sulle Alpi e 1200/1400 sulle Prealpi.

Andrà invece peggio in Austria (Tirolo, Vorarlberg, in primis) e in Svizzera (in modo particolare l’Engadina) dove l’ondata di freddo raggiungerà quote collinari con la neve che scenderà fino a 500-600 metri.