Nubifragio su Lecco: che disastro! Chiuso anche il Ponte Vecchio

Tempo di lettura: 2 minuti


LECCO – Pioggia fortissima e violente raffiche di vento superiori agli 80 km/h: un vero nubifragio quello che è scoppiato su Lecco quando erano da poco passate le 19.30 di giovedì, maltempo che è proseguito fino a tarda notte.

Diverse le chiamate giunte ai Vigili del Fuoco che hanno operato in più zone della città ed anche la provincia è stata ugualmente colpita dalla tempesta.

Tra i vari interventi da segnalare nel capoluogo quello in località Malpensata, sul Lungolago di Lecco, dove una pianta è rovinata al suolo a causa del forte vento. E’ stato quindi inevitabile per i pompieri accendere la motoseghe per ridurre il grosso albero a pezzetti e liberare la carreggiata.

Uno dei disagi più grossi si è invece registrato sul Ponte Vecchio di Lecco dove la Polizia Locale ha dovuto bloccare il transito veicolare. Le raffiche di vento hanno divelto alcune  delle reti di protezione situate a bordo carreggiata e allestite dopo lo smantellamento delle passerelle pedonali. Alcune delle reti si sono messe pericolosamente ad ondeggiare piegandosi e invadendo la sede stradale. Solo alle 6 di questa mattina il ponte è stato riaperto al traffico.

Sul territorio provinciale i pompieri hanno lavorato fino alle 4.30 della notte per riparare ai danni del vento, per lo più rami spezzati o peggio alberi caduti in strada come è capitato a Brivio e in zona Cornello di Calolziocorte. Allagata invece la Statale 36 all’altezza dello svincolo di Suello, dove si è formata un gigantesca  pozzanghera. Interventi anche a Bosisio Parini e nel meratese, fino a Paderno d’Adda.