Cellulari “senza campo” a Colle Brianza, s’interroga il Governo

Tempo di lettura: 2 minuti

COLLE BRIANZA – Da cinque anni lamentano seri problemi della copertura telefonica mobile i cittadini di Colle Brianza e per risolvere questa situazione dovuta intervenire l’onorevole Veronica Tentori del PD, che ha presentato un interrogazione al Governo:

“Raccogliendo la legittima denuncia del Sindaco di Colle Brianza sulla grave assenza di copertura telefonica mobile ho ritenuto doveroso presentare un’interrogazione per capire in che modo intenda garantire ai cittadini e utenti di questo territorio il medesimo servizio che viene erogato dai providers telefonici in tutto il Paese – ha spiegato la Tentori – Credo che la realizzazione di una adeguata infrastruttura digitale sia la base per lo sviluppo economico e sociale del Paese: la copertura dell’intero territorio nazionale deve quindi essere una priorità ”.

Le apparecchiature installate in paese, secondo quanto denunciato dalla Tentori nell’interrogazione, sono datate e mostrano segni di cedimento, oltre a non garantire un buon segnale con il rischio di un oscuramento totale del servizio. Così l’utenza servita sul territorio lamenta grosse di difficoltà di ricezione nel segnale e quindi impossibilità di poter effettuare o ricevere telefonate da cellulare.

“Basta poi considerare il fatto che stiamo parlando della Brianza – continua l’onorevole – una zona altamente produttiva e tecnologica, per renderci conto dell’enormità dei disagi a livello economico e sociale che una tale assenza può creare. E in un momento di crisi come quello attuale tutto ciò diventa ancora più impensabile. Aggiungo che la diffusione della banda larga è diventata ormai determinante non solo per sviluppare attività commerciali e imprese, ma anche strumento che ogni cittadino utilizza per esercitare la propria libertà di espressione, l’acquisizione di informazioni e la diffusione della conoscenza. ”

La Tentori ha quindi ricordato l’esistenza di un piano nazionale per la banda larga presentato a fine 2011 e con un budget di 1,471 miliardi di euro per realizzare la copertura entro il 2014. “Mi auguro pertanto – conclude l’onorevole – che il Governo possa garantire una rapida attuazione di questo piano per arrivare a coprire anche il nostro territorio nella sua totalità”.