Lo spettacolo della prima neve, ai Resinelli caduti 35cm!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Quant el fioca trop prest, dopo gh’em il rest! (quando nevica troppo presto dopo abbiamo il resto). Apriamo con questo vecchio proverbio e l’auspicio di un inverno nevoso per la felicità di sciatori, operatori turistici e non solo.
La coda della perturbazione artica sta lasciando in queste prime ore della mattina il territorio lecchese; la Brianza vede già sprazzi di sereno mentre presto il Lago e la Valsassina saranno anch’esse baciate dal sole.

E se da un lato si fa già il conto dei danni causati dal forte vento che ha spazzato il lecchese, dall’altro, si sa, che dopo una grande pioggia arriva il sereno che regalerà lo spettacolo sui monti imbiancati per la prima nevicata di stagione.

Come riporta il sito di LeccoMeteo recentemente rinnovato, www.leccometeo.it, numerose webcam sono sparse su tutto il nostro territorio.

Apprendiamo così che Casargo, Cremeno ed i paesi dell’alta valsassina sono totalmente imbiancati, così come i Piani d’Erna dove la neve è scesa fino alla frazione di Costa. Ai Piani di Bobbio si potrebbe tranquillamente sciare visti gli oltre 35 cm caduti.

Tutto bianco e paesaggio da Babbo Natale anche ai Resinelli (cui si riferisce l’immagine in apertura). Qui addirittura si misurano 25 cm di neve al Forno della Grigna (che ringraziamo per l’immagine) con la strada di salita da Ballabio in condizioni invernali.
Attendiamo dati e foto dal RIfugio Brioschi dove si potrebbero superare i 50 cm!

Oggi (venerdì) le previsioni meteo prevedono schiarite progressive fino ad avere cielo sereno e ventoso da nord, ma già in serata nuovo debole peggioramento. Per sabato confermato il tempo brutto mentre domenica dopo una residua instabilità dovrebbe regalare cielo sereno, poco nuvoloso, soprattutto nel pomeriggigo. E allora buona visione!