Via all’Interlaghina: la sfida sul lago dei piccoli velisti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Con la disputa della regata tipo match-race in notturna – con l’ausilio di grandi ventilatori montati su gommoni e la luce artificiale delle fotocellule dei Vigili del fuoco di Lecco – si è entrati nel clima agonistico della prima edizione dell’Interlaghina – Trofeo Banca Mediolanum, meeting velico di classe Optimist in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre nel Golfo di Lecco.

La sfida match-race ha visto il successo di Luca Belloli dell’Associazione Velica Alto Sebino di Lovere (Bg) che ha preceduto i russi dello Yacht Club di San Pietroburgo Mark Pavlov e Matvei Lodanov.

La giornata era però iniziata con l’inaugurazione dell’Optitenda in piazza Garibaldi a Lecco e la presentazione del volume di Andrea Pendibene della Marina Militare Italiana “Mini Transat – Diario di bordo di un sogno che si avvera”. Nel contempo, sempre in piazza Garibaldi, è stata esposta ITA 520 MMI l’imbarcazione della Marina con la quale quest’anno Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi hanno vinto il titolo italiano e due prove di Coppa del Mondo nella classe Mini 650 e che lancerà la sfida alla Mini Transat del 2015 (4000 miglia, dalla Francia alla Guadalupe) con la nuova barca Ita 1861 MMI.

Sabato intanto iniziano le regate vere e proprie per l’assegnazione del Trofeo Banca Mediolanum organizzato dalla Società Canottieri Lecco. In acqua si andrà dalle 13,00 con circa settanta timonieri in lizza. Alle 18 la sfilata delle squadre partecipanti dalla Canottieri Lecco sino all’Optitenda in piazza Garibaldi. Ospiti d’onore i campioni Antonio Rossi (assessore allo sport della Regione Lombardia) e il velista Paolo Bassani reduce dalla vittoria nella Malta Middle Sea.