La castagnata degli Alpini di Belledo al
parco di Villa Eremo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In una domenica uggiosa e dal tempo tipicamente autunnale, gli Alpini di Belledo – Gruppo Monte Resegone si sono dati appuntamento per la tradizionale giornata dedicata alle burolle.

Molto sentito l’affetto per gli alpini ed in particolare per questo gruppo che nel 2006 ha festeggiato il 50° di fondazione; nella storia è stato uno dei motori che ha portato l’ANA Lecco (Associazione Nazionale Alpini) ad essere uno dei primi gruppi locali a costituire il servizio di Protezione Civile. Memorabili le operazioni di pulizia del tratto urbano del torrente Bione con conseguenti falò in via Tonio da Belledo, ed in tempi più recenti le opere di sistemazione e ripristino della Linea Cadorna sull’Alto Lago.

Domenica al Parco di Villa Eremo erano presenti in prima fila il capogruppo Roberto Riva e l’instancabile Luigi Masseretti, oltre ad almeno altri quindici soci del gruppo. A far visita agli alpini sono giunti anche i due nuovi sacerdoti della Comunità Pastorale, don Giuseppe Buzzi, anche lui ex-alpino ed il parroco don Alberto Cappellari.

E tra fuochi, castagne, canti alpini ed ovviamente abbondanti bicchierini di vino rosso la giornata è trascorsa in allegria ed in mezzo alla tanta gente di tutte le età accorsa per acquistare i gustosi sacchetti.

Gli Alpini di Belledo saranno ora impegnati il 3 novembre al Cimitero di Castello con gli altri gruppi che costituiscono l’ANA Lecco nella Santa Messa a memoria dei defunti.

Il gruppo di Belledo ricorda infine che la loro baita al Santuario della Madonna della Rovinata è sempre aperta tutte le domeniche fino all’8 dicembre. Una bella occasione per vivere i boschi autunnali di questo periodo.

Per maggiori informazioni sulla sezione, la baita e le attività: http://www.alpinibelledo.it/.