Il Basket Lecco espugna Spilimbergo

Tempo di lettura: 2 minuti

SPILIMBERGO – Partita dai due volti quella giocata dal Basket Lecco in Friuli, affrontando Spilimbergo. La squadra di casa, ancora a zero punti in classifica, è formata da giocatori tosti, che non mollano mai. I blucelesti si presentano con Angiolini cambiato ma non disponibile, col ginocchio ancora fuori posto.

Coach Piazza sceglie di andare ancora coi due lunghi in quintetto, ma questa volta può contare anche sul potenziale apporto di Crippa dalla panchina, in caso di emergenza. Il primo quarto vede le due squadre battersi a viso aperto e Spilimbergo riesce a chiuderlo avanti di un punto.

Nel secondo quarto la squadra lariana ritrova il piglio giusto e sfrutta il talento cristallino di Simone Gatti. Il lungo spiega pallacanestro durante un tremendo parziale di 12-0 – 7 punti suoi – che consente al Lecco di guadagnare un vantaggio oltre la doppia cifra, che la squadra manterrà fino alla fine del tempo, andando al riposo sul 24-34.

Bassani, due di Gatti – saranno 25 alla fine – e quattro di Cisse aprono il secondo tempo lecchese, portando la squadra sopra di diciotto lunghezze a 7.35 dalla fine del terzo quarto. Spilimbergo però è una squadra coriacea, che non vuole calare le braghe senza lottare davanti al proprio pubblico. I friulani passano a zona e, complice qualche fischietto ingoiato dai grigi, rimettono il match in carreggiata. Sulle due triple consecutive di Jovancic e Bei il punteggio è diventato un 42-46: parziale di 17-3 col solo Negri in grado di segnare una tripla. Lecco trema è va dall’hombre del partido Gatti che, con due canestri, consente agli ospiti di andare al terzo riposo con quattro punti di margine.

L’ultimo quarto è battaglia piena: Spilimbergo aggancia a quota 50 e Novati decide che è il momento di prendere i compagni sulle spalle. Il creativo play autografa 13 punti – senza contare quelli che fa segnare ai compagni – nei soli dieci minuti finali e consente al Basket Lecco di vincere la partita 67-70.

“Era una partita che dovevamo assolutamente vincere, contro avversari che hanno zero punti in classifica ma sono coriacei e non mollano mai. Nonostante l’assenza di Angiolini – stiramento del legamento collaterale del ginocchio – abbiamo portato a casa due punti fondamentali e siamo contenti.” il commento di coach Paolo Piazza.