Squadra che vince non si cambia!
Ed ecco che tornano sul grande schermo, ancora insieme, due volti che è impossibile dimenticare: Owen Wilson e Vince Vaughn.
Ne è passato di tempo da Due single a nozze – esilarante film che li aveva consacrati – ma la coppia comica ci riprova con Gli stagisti, ahimé senza gli stessi risultati.
Il film fa una enorme pubblicità a Google senza nasconderlo. Possiamo tranquillamente affermare che è un lunghissimo spot del celebre marchio americano, tanto che alla fine compare in un cammeo anche Sergey Brin, fondatore di Google, per l’appunto.
Tutto il film ruota intorno all’azienda americana: è girato dentro Google e racconta di come due persone lontane da quell’universo cerchino di entrare nella logica di Google; ne espone i valori, ne mostra il lavoro e ne mette in scena l’eterogeneità.
Gli stagisti porta i due comici in un contesto per mettere in risalto la loro inadeguatezza. Al termine della storia, i due protagonisti saranno felici e integrati solo una volta introiettate le regole base del luogo – anche perché questa sarà l’unica maniera possibile per “salvarsi”.
Wilson e Vaughn (qui anche sceneggiatore), però, ci avevano abituati troppo bene. Lo spettatore si aspetterebbe di ridere a crepapelle, ma resterà deluso da questo punto di vista. Le risate ci sono, di tanto in tanto, ma non fragorose.
Tuttavia il film ha un merito: infatti vuole mostrare un nuovo mondo, quello del lavoro e dell’incapacità di reinserirsi a 40 anni, la distanza tra il vecchio universo professionale e quello nuovo, l’arrivismo giovanile indotto dalla new economy.
Scheda del film.
Regia: Shawn Levy
Paese: USA
Anno: 2013
Durata: 119’
Genere: commedia
Interpreti: Owen Wilson, Vince Vaughn, Rose Byrne, Max Minghella, Dylan O’Brien, JoAnna Garcia Swisher, Tiya Sircar, Josh Brener, Tobit Raphael, John Goodman
Trama.
Due quarantenni sono impiegati in un’azienda che d’un tratto viene chiusa. Senza lavoro, i due decidono di riappropriarsi della propria vita e iniziano a lavorare come stagisti per Google. Qui, però, si troveranno in competizione con inesperti ma agguerritissimi ventenni.
Trailer
Recensioni su Owen Wilson: Midnight in Paris
Recensioni su Vince Vaughn: Una ragazza a Las Vegas
Recensioni su Rose Byrne: Le amiche della sposa
Recensioni su John Goodman: The Artist – Argo – Una notte da leoni 3
Francesca Numerati