Corruzione: il Comune lavora ad un codice di comportamento

Tempo di lettura: 2 minuti

corruzioneLECCO – Trasparenza e contrasto alla corruzione in primo piano al Comune di Lecco e per discutere di questi temi, nel pomeriggio di martedì, l’Amministrazione comunale incontrerà le Associazioni di categoria e le Associazioni a tutela dei consumatori.

L’incontro sarà finalizzato a illustrare scopi e finalità dei due nuovi strumenti: le Linee guida del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e il Codice di Comportamento dei dipendenti comunali.

“Il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici individua i livelli minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti a osservare – spiegano dal Comune – È ora compito dell’Amministrazione Comunale definire un proprio codice di comportamento, con procedura aperta alla partecipazione, a integrazione del codice di comportamento approvato”.

Il Comune di Lecco ha pertanto deciso di sottoporre a partecipazione pubblica l’ipotesi di Codice di comportamento elaborata: i dipendenti comunali potranno presentare le proprie proposte e/o osservazioni al Segretario Generale entro lunedì 2 dicembre, tramite posta elettronica.

Così, l’appuntamento con le Associazioni s’inserisce nell’ambito della collaborazione sui temi della trasparenza e della performance avviata già da due anni dal Comune di Lecco con le Associazioni di tutela dei consumatori, di cittadinanza attiva, con le Organizzazioni sindacali e di categoria.

L’evento sarà aperto al pubblico.