LECCO – “Ci complimentiamo con il Direttore Generale Lovisari per il premio ricevuto quest’anno che dimostra una continuità di buona gestione ed è uno stimolo a tutti per fare meglio”.
Lo ha detto venerdì Massimo Garavaglia commentando il fatto che per il secondo anno consecutivo la Azienda Ospedaliera di Lecco conquista il secondo posto in occasione della assegnazione del Premio Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013. La cerimonia è avvenuta a Roma alla presenza di Graziano Delrio, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.
Per quanto riguarda la Sanità pubblica l’Azienda Ospedaliera lecchese si è classificata al secondo posto a pari merito con l’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli. Premiate con l’Oscar l’Azienda AUSL di Ferrara per le aziende territoriali e l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza per le ospedaliere.
L’Oscar viene conferito sia per la chiarezza nella esposizione dei dati, sia per la capacità di comunicarli. Mauro Lovisari, direttore generale AO Lecco dal gennaio 2011 è molto soddisfatto: ‘La nostra azienda da due anni ha realizzato il bilancio sociale e ha saputo coinvolgere gli stakeholder. Una scelta di grande trasparenza, così come quella di rendere disponibili sul nostro sito internet tutti i numeri di telefono e email di qualsiasi responsabile. E’ stata apprezzata la nostra capacità di interloquire con il pubblico”.
‘Tra le iniziative che hanno riscosso interesse dei cittadini – ha spiegato Lovisari – la disponibilità della nostra Carta dei Servizi su tablet e smartphone grazie al QR Code che consente di connettersi direttamente all’applicazione. Con questa tecnologia si può consultare la Carta e scaricare i contenuti che interessano’. I codici QR (acronimo di “Quick Response”) sono quei simboli “quadrati” che si trovano su siti Internet, su giornali quotidiani e su manifesti pubblicitari che, se fotografati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere a siti Internet, informazioni e video online istantaneamente.
L’AO di Lecco comprende i Presidi Ospedalieri di Bellano, Lecco e Merate e cinque Poliambulatori territoriali: Calolziocorte, Mandello del Lario, Oggiono, Merate e Bellano.
“Dopo i riconoscimenti ricevuti nel 2011 e nel 2012 – ha aggiunto Lovisari – da cittadino lombardo, oltre che da DG dell’Asl, sono orgoglioso che la nostra regione si sia classificata ai primi posti e spero che, il prossimo anno, si riesca a conquistare l’Oscar”.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promosso, gestito e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche italiana in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
E’ l’unico Premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti locali e Aziende Sanitarie Pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative. (Lombardia News)