LECCO – Il prossimo appuntamento della manifestazione “2013, un anno con Carlo Del Teglio – Viaggio nell’opera e nelle concezioni di un letterato tra profonde radici e ansia di libertà” ideata dall’Associazione Culturale “Il Melabò” in occasione del venticinquesimo anniversario della morte del poeta premanese Carlo De Teglio, è fissato per giovedì 28 novembre alle ore 20.30 presso l’Istituto Parini di Lecco (Via Badoni, 2).
“Il professore-poeta in papillon – Ricordi, note, testimonianze: Carlo Del Teglio, un intellettuale per molte stagioni docente di lettere nell’Istituto “Parini” di Lecco” è il titolo della serata a lui dedicata e finalizzata a ricordarlo e, soprattutto, a farlo conoscere alle nuove generazioni di studenti.
Si tratta di un omaggio doveroso a un poeta ingiustamente dimenticato, un poeta che ha pubblicato con case editrici come Mondadori, Cappelli e Guanda, suscitando l’interesse di critici di prestigio come Giovanni Titta Rosa, Luciano Erba, Vittorio Sereni, Giuseppe Pontiggia, Alberico Sala, Luigi Santucci, Maria Luisa Spaziani; un poeta che ha contribuito allo sviluppo della poesia italiana del nostro Novecento travalicando, con la sua importanza, i confini della Valsassina e della provincia di Lecco.
La serata, accanto alle testimonianze di chi l’ha conosciuto o avuto come insegnante, vedrà l’intervento del critico letterario e saggista Giuseppe Leone, biografo di Del Teglio, che si avvarrà dell’attore Roberto Bregaglio per la lettura di alcune poesie. Non mancheranno momenti musicali, con il soprano Daniela De Francesco, il pianista Roberto Fumagalli, il violinista e compositore Giuseppe Mazzoleni e il critico musicale Roberto Zambonini, che consentiranno di testimoniare lo stretto rapporto che il poeta premanese ha vuto con la musica.
L’ultimo appuntamento della manifestazione “2013, un anno con Carlo Del Teglio” è invece fissato per sabato 14 dicembre nella Sala conferenze del Palazzo del Commercio di Lecco (ex Palazzo Falck). Qui, alle ore 16, si terrà un convegno intitolato “Un poeta nella città manzoniana – La poesia di Carlo Del Teglio fra estivi rimpianti e presagi invernali”, al quale parteciperanno il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, lo storico Gianfranco Scotti, il saggista Giuseppe Leone, il giornalista culturale Alberto Longatti, la prof.ssa Donatella Bolis e il critico musicale Roberto Zambonini.
L’ingresso alla serata presso l’Istituto Parini è libero