LECCO – Conferenza annuale del DIPO Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico di Lecco questa sera presso l’Aula Magna dell’ospedale Manzoni , con inizio alle ore 20.00
Nel corso dell’appuntamento, , Direttore del DIPO , illustrerà l’attività svolta nel corso dell’anno: lo screening dei tumori mammari e del colon-retto, che hanno registrato un’ ampia adesione da parte dei cittadini ( intorno al 75% nel primo caso e superiore al 60% nel secondo); il percorso di gestione condivisa con i medici di famiglia delle pazienti operate per tumore al seno, ad oltre cinque anni dalla diagnosi; il ruolo e il contributo delle 12 Associazioni di volontariato impegnate in ambito oncologico e parte integrante del DIPO (la realizzazione , ad esempio, della seconda edizione della Guida ai Diritti del Paziente Oncologico in campo lavorativo e previdenziale).
“Stili di vita e tumori: dalla prevenzione alla cura”, questo il tema trattato dalla conferenza di questa sera : ne parlerà , in particolare, Franco Tortorella, responsabile del Servizio di Medicina Preventiva di Comunità dell’ASL. Lo specialista ricorderà il rapporto tra scelte comportamentali e rischio tumorale.
L’evento in Aula Magna , sarà inframezzato dall’intervento musicale di una band di 9 elementi coordinata da Claudio Di Leo, primario di Medicina Nucleare del Manzoni . Prevista anche la presenza , a mo’ di testimonial, di una delegazione di calciatori del Lecco.
Il Centro Formativo Professionale “Aldo Moro” di Valmadrera proporrà , poi, ai partecipanti al meeting una serie di idee gastronomiche salutistiche.
Introdotto dai Direttori generali di ASL e Azienda Ospedaliera , Enzo Lucchini e Mauro Lovisari, la conferenza sarà conclusa da Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia.