Domenica a mezzogiorno S. Nicolò tornerà sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicolo restaurato (04) - 23.11.13

LECCO – Fervono i preparativi per la ricollocazione della statua di San Nicolò sul suo piedistallo sul lungolago: l’operazione è prevista per mezzogiorno di domenica e avverrà in elicottero così come già avvenuto per prelevarla e portarla dal restauratore.

Nel frattempo, sta per essere posizionato il nuovo basamento in acciaio Inox che sosterrà la statua del patrono di Lecco. Dalla mattinata di venerdì sono al lavoro gli operai dell’azienda di Marco Cariboni che si sta occupando dei lavori.

“L’unica novità – spiega Corrado Valsecchi, il portavoce di Appello per Lecco, associazione che ha promosso il restauro della statua – è soprasseduto all’intervento elettrico per il ripristino con fasce led dell’illuminazione programmata per riserve esplicitate dalla Soprintendenza. Presenteremo in una fase successiva alla ricollocazione della statua un nuovo progetto per illuminare, nelle ore notturne, San Nicolò”.

Il resto del progetto presentato dall’associazione è stato già approvato dalla Commissione paesaggistica del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco , dell’Autorità di Bacino e della stessa Soprintendenza.

Sono migliaia le persone e i fedeli che hanno visitato San Nicolò in Basilica in questi giorni e domenica, dopo la santa Messa, la statua verrà consegnata nuovamente ai volontari di Appello per Lecco che provvederanno a posizionarla su un autocarro dedicato al trasporto fino a Punta Maddalena.
Il percorso del Santo Patrono si snoderà in alcune vie del centro cittadino e sul lungo lago verrà accompagnato da tutti i cittadini che vorranno essere presenti all’appuntamento.

Terminata l’opera di messa in sicurezza della Statua si inizierà immediatamente con l’impresa Chissotti, i subacquei dell’associazione salvamento di lecco e i volontari di Appello per Lecco a rimuovere il pontile che collega la statua alla terraferma. Nei giorni prossimi , libero da impalcature,anche il basamento sottostante verrà pulito attraverso un intervento con idropulitrice idonea.