LECCO – In occasione della prestigiosa mostra “Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale”, organizzata a Roma nel Complesso del Vittoriano, il Comune di Lecco concede in prestito un’importante litografia, appositamente restaurata, di G. Abbondanzj, dal titolo “Autori e interpreti dell’Aida a Trieste”, realizzata tra il 1873 e il 1889, appartenente alle collezioni del SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese).
La mostra, realizzata in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, è promossa dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Verdiano di Parma, l’Istituto per i Beni Sonori e Audiovisivi e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico. Il comitato d’onore della manifestazione, cui partecipano personalità di grande rilevo del mondo musicale e culturale, è presieduto da Riccardo Muti.
Articolata in sezioni tematiche, l’esposizione prende le mosse dalle vicende biografiche di Verdi, soffermandosi in particolare sul suo coinvolgimento durante il Risorgimento nella vita politica italiana e sull’importante ruolo assunto dal grande compositore in questo periodo.
Il prestito di quest’opera costituisce un’importante occasione per far conoscere, anche a livello nazionale e internazionale, il vasto e interessante patrimonio di stampe e incisioni appartenenti alle raccolte del Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL).