Anche l’IDV contraria al minareto: “Sarebbe del tutto fuori luogo”

Tempo di lettura: 3 minuti

islam_cupola_moschea_N

LECCO – Prosegue il dibattito sul progetto di realizzazione di una moschea nel rione di Chiuso. Dopo gli interventi di alcuni esponenti dei partiti politici d’opposizione in Consiglio Comunale (Lega, FDI, NCD, Appello per Lecco), ospitiamo la lettera del consigliere Ezio Venturini dell’Italia dei Valori, parte della maggioranza, che si è detto contrario all’eventuale costruzione di un minareto in città:

“Quando Costantinopoli fu conquistata dagli Ottomani nel 1453, la chiesa di Santa Sofia fu immediatamente convertita in moschea. E affinché il dominio della nuova religione fosse visibile a tutti, si costruirono quattro minareti. L’Islam aveva vinto. In mezza Europa i minareti stanno diventando simboli politici in cui gli Imam radicali predicano la supremazia morale e politica della loro religione. Forse è anche per questo motivo che un minareto è visto sicuramente in occidente come una minaccia , ( referendum svizzero del 2009 ) quasi un simbolo da cui bisogna “difendersi”. Eppure un minareto è una semplice torre presente in quasi tutte le moschee dalla quale il muezzin cinque volte al giorno chiama alla preghiera i devoti di Allāh.

Ezio VenturiniCome il campanile cristiano, il minareto serve a far arrivare il più lontano possibile il segnale che scandisce la giornata liturgica. È sicuramente l’interpretazione o il voler farlo a tutti i costi che mette qualche dubbio sulla bontà dell’opportunità nella costruzione di un minareto nel Rione di Chiuso.

Proibire la edificazione di un minareto significherebbe allora in pratica adottare lo stesso punto di vista (Chiese) di qualche autorità di certi paesi islamici, dico qualche perché ad esempio in altri paesi è assolutamente vietato , dicendo : noi vi tolleriamo , ma non fatevi sentire . E allora cosa è soggettivamente giusto e cosa è sbagliato ? Quel buonismo che viene sempre da sinistra è conforme a quelle idee democratiche o meglio si adatta a quei comportamenti che certi paesi islamici adottano nei confronti ad esempio delle donne dove si negano diritti fondamentali della nostra costituzione ?

La libertà religiosa è sancita indubbiamente dalla nostra carta costituzionale e allora, forse penso che basterebbe aiutare i musulmani a ricordarsi quello che hanno saputo per secoli: che una moschea non deve avere per forza una cupola e dei minareti, che qualunque edificio può essere la casa della preghiera, e che non è affatto necessario distinguersi dallo stile architettonico del paese. Siamo in Italia , con le nostre belle o brutte tradizioni , che piacciano o non , fanno parte della nostra storia ,un campanile nella piazza ci collega automaticamente all’immagine della nostra casa , della nostra famiglia alla nostra comunità , un minareto sarebbe fuori luogo , sarebbe visto più che un luogo religioso, a cui si deve il massimo rispetto, ad un attrazione folcloristica e non meriterebbe nel rispetto innegabilmente tale apprezzamento. Allora , se mi dovessero chiedere : “se favorevole alla costruzione di un minareto nella tua città ?” Risponderei molto serenamente : “ Assolutamente NO”

Ezio Venturini
Capogruppo Consigliare Italia dei Valori