Concorso LucEnergia: ecco i premiati dal Politecnico

Tempo di lettura: 3 minuti

Premiati

LECCO – Si è svolta lunedì 2 dicembre, presso il Polo territoriale di Lecco, la cerimonia di premiazione del concorso LucEnergia, promosso dalla sede lecchese del Politecnico di Milano e da VELUX Italia e rivolto agli studenti di Ingegneria Edile-Architettura all’interno del corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica.

Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, si svolge con cadenza annuale dal 2008 con l’obiettivo di creare un ponte fra il mondo delle imprese e quello delle Università.

Il corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica, tenuto dal Prof. Marco Imperadori e il Laboratorio integrato coordinato dal Prof. Pietro Tagliabue, sviluppano un percorso formativo all’avanguardia, che coniuga architettura e ingegneria per formare laureati con forte un orientamento alla ricerca, al risparmio energetico e alla sostenibilità. Queste tematiche si concretizzano negli elaborati che gli studenti presentano al concorso LucEnergia che vuole stimolare un approccio progettuale con particolare attenzione al risparmio energetico, al comfort interno e all’impatto sull’ambiente.

1ClassificatoQuest’anno i ragazzi si sono concentrati su un’aerea in centro a Milano (via Palermo tra Brera e Corso Garibaldi) suggerita dal Comune di Milano come vuoto urbano in cui immaginare costruzioni contemporanee, rispettose del contesto e al contempo ad elevata efficienza energetica.

I temi della luce naturale e della ventilazione naturale, collegati a comfort e ad un modo di vivere sano e rispettoso dell’ambiente hanno consentito agli studenti di immaginare ai piani bassi dei servizi o delle destinazioni di pubblica utilità di quartiere mentre ai piani alti dare destinazioni abitative, controllando quindi anche gli aspetti economici e la fattibilità.

“Queste attività – spiega il prof. Marco Imperadori – è di fondamentale importanza per la crescita dei nostri studenti, che affrontando richieste progettuali complesse e reali, dialogano con aziende leader del settore vivendo un’esperienza dal forte contenuto formativo.”

La collaborazione tra il Politecnico e VELUX è strategica e punta ad obiettivi comuni, come spiega l’Amministratore Delegato di VELUX Italia Massimo Buccilli: “ Per VELUX il concorso LucEnergia è l’occasione per premiare con una borsa di studio e uno stage in VeluxLab, laboratorio del Politecnico di Milano nel campus Bovisa, gli studenti più sensibili ai temi a noi cari. Le strategie progettuali del futuro devono proiettarsi verso le Active House immaginando edifici estremamente efficienti, che siano in grado di adattarsi alle differenti situazioni climatiche, edifici attivi che interagiscano con le sollecitazioni climatiche esterne e le esigenze abitative interne. Proprio la presenza congiunta di VELUX e del Politecnico di Milano in Active House Alliance mira a rinforzare e a portare avanti questi obiettivi di sostenibilità”.

Ad aggiudicarsi il primo premio dell’edizione 2013 è stato il progetto LiBrerArt di Matteo Giussani, Michael Giustra e Giulia Zanardi.
Gli studenti, come premio, avranno l’opportunità di fruire di uno stage retribuito della durata tre mesi presso il VELUXlab*, l’innovativo laboratorio a energia quasi zero situato presso il campus Bovisa.

Secondo e terzo classificato rispettivamente il progetto Esse al Cubo, di Barbara Frigerio e Giulia Fumagalli, e 3RO di Mauro Piazzon e Annalisa Ravasi. Hanno consegnato i premi agli studenti vincitori Marco Imperadori, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica, e Italo Rusconi di VELUX Italia.