PietroScola.it: nasce il giornalino online dell’istituto di Rancio

Tempo di lettura: 2 minuti

Giornalino online Petro Scola (2)

LECCO – Grande attesa tra i bambini della scuola primaria di Rancio per l’uscita del primo numero del giornalino mensile on line della scuola.

La prima pubblicazione sul sito sarà venerdì 4 aprile e, a furor di popolo o meglio a furor di bambini si intitolerà “PietroScola.it”. Giornalisti e redattori sono gli alunni delle classi quinte, “questo progetto nasce infatti all’interno del programma di italiano a coronamento del percorso quinquennale – spiega l’insegnante Marta Frizzi – a partire dal primo anno i bambini imparano a raccontare di sé e a descrivere le cose e i propri sentimenti, si confrontano poi con i diversi generi di letture come i miti, le fiabe e i gialli. Lavorano molto sulla poesia e la potenza delle parole. All’ultimo anno si dedicano alcune lezioni proprio all’analisi dei giornali. I bambini imparano a selezionare i contenuti e a strutturare un articolo”.

Questo percorso è ricco anche di incontri: “per esempio con il noto giornalista lecchese Luigi Geninazzi, incontro che è diventato una delle notizie del primo numero” precisa la maestra Maria Algarotti. Sul giornalino oltre agli articoli compariranno anche dei giochi pensati per i bambini della primaria. In occasione del lancio i bambini hanno pensato anche a un’iniziativa per i più piccoli della scuola dell’infanzia: un concorso di disegno. I lavori saranno pubblicati sul secondo numero del giornalino.