Il Solevol incontra gli studenti di Parini e Scientificio

Tempo di lettura: 2 minuti

Logo SolevolLECCO – So.Le.Vol., il Centro di servizio per il volontariato di Lecco e Provincia, ha organizzato nella prima settimana di aprile tre iniziative rivolte agli studenti di due scuole superiori di Lecco: l’Istituto Parini e il Liceo Scientifico Grassi.

Presso l’Istituto Parini si sono svolti 2 incontri differenti: uno articolato in due lezioni rivolte a 7 classi seconde degli indirizzi turistico e amministrazione, finanza e marketing e uno organizzato singolarmente per ognuna delle sette classi.

Nel primo caso, sono state coinvolte le classi terze e quarte che, guidate dalla Dott.ssa Dora Aliprandi, psicoterapeuta dell’associazione A.B.A. (Associazione Bulimia Anoressia) di Milano, hanno affrontato un percorso che con un linguaggio chiaro e vicino all’esperienza dei ragazzi, ha toccato, a partire dalle forme di dipendenza dagli oggetti e dalle persone, i temi dell’importanza per gli adolescenti di condividere con gli altri difficoltà o malesseri e ha approfondito le origini psicologiche più profonde dei disturbi alimentari, ragionando sul significato di parole importanti come solitudine, dialogo e amore.

Il secondo tipo di incontro, invece, è stato realizzato in collaborazione con i volontari dell’associazione AutoMutuoAiuto per l’Arteatro creativo di Lecco, che svolge attività teatrali con un gruppo di persone con disagio psichico. In questa occasione, a partire da alcune suggestioni fornite da canzoni e video, i ragazzi sono stati stimolati a far emergere pensieri e riflessioni e a dialogare sugli spunti sul tema dei disturbi alimentari.

Presso il Liceo Scientifico Grassi, invece, gli operatori del So.Le.Vol. hanno organizzato 4 incontri per presentare le opportunità per chiunque desideri diventare un volontario; dai campi estivi alle esperienze internazionali, dal servizio Civile Nazionale al Servizio Volontario Europeo, sono state fornite tutte le informazioni utili per facilitare il percorso dei ragazzi intenzionati a donare disinteressatamente parte del loro tempo agli altri. I giovani volontari presenti hanno inoltre raccontato la loro personale esperienza e mostrato foto e slides, in un percorso finalizzato a motivare gli studenti a dedicarsi ai progetti di volontariato. Nell’atrio della scuola, inoltre, sono stati allestiti da So.Le.Vol. dei cartelloni sull’argomento che, fino all’inizio delle vacanze di Pasqua, rimarranno esposti per richiamare l’attenzione e l’interesse degli alunni.

Entrambi i progetti si inseriscono nell’ambito della progettualità scuolavolontariato che So.Le.Vol. promuove negli istituti superiori del territorio per avvicinare i giovani al mondo del volontariato attraverso attività di riflessione, sperimentazione e confronto sulle tematiche sociali.