Confcommercio: “Matrimoni al Cfpa di Casargo? Concorrenza sleale”

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Caterisano - Fipe Confcommercio

Marco CaterisanoLECCO – A Fipe e Confcommercio Lecco non è per nulla piaciuta la scelta della scuola alberghiera di Casargo Cfpa di organizzare un pranzo di nozze (risultato poi essere quello del sindaco di Premana Bertoldini che si è tenuto il 26 aprile e del quale abbiamo dato notizia).

“Interveniamo pubblicamente – spiaga il presidente Fipe Marco Caterisano – in difesa dei nostri associati. L’istituto di Casargo, con il quale abbiamo ottimi rapporti, deve capire che in questo modo fa concorrenza sleale ai commercianti che operano nel settore della ristorazione. Questo perchè si tratta di un istituto scolastico che giova di finanziamenti pubblici e quindi ha minori spese, senza dimenticare che eventi formativi durante l’anno scolastico ve ne sono parecchi e non c’è sicuramente bisogno di organizzare matrimoni”, sottolinea Caterisano in piena sintonia con il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva. Proprio il direttore Riva infatti incalza: “Sono attività privatistiche, Alberto Riva_ Confcommercioquindi c’è un problema di concorrenza reale. Capiamo le esigenze della scuola, capiamo anche che in questo periodo pre-elettorale ci possa essere anche una strumentalizzazione politica, ma al netto di tutto, è anche vero che non mancano nel corso dell’anno scolastico eventi e manifestazioni per coinvolgere i ragazzi, come per esempio la festa di inizio anno o le diverse attività organizzate dalla pubblica amministrazione. Il messaggio che vogliamo dare è quello di contenere queste iniziative privatistiche perchè si ripercuotono ben oltre la Valsassina”.

Caterisano infine aggiunge: “Ovviamente noi continueremo con piacere la collaborazione con il Cfpa, ma chiediamo che questi eventi non si ripetano in futuro”. Facciamo appello anche al presidente della provincia Daniele Nava, istituzione che sovvenziona l’Istituto, al fine di poter mettere in chiaro le cose e fermare sul nascere questo fenomeno, anche perchè in questi giorni ci sono arrivare numerse segnalazioni da parte degli associati”.