Studenti del Badoni e Anmi Brivio in visita alla Marina Militare di La Spezia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Giovedì scorso, 8 maggio, due classi seconde dell’Istuto Badoni di Lecco e una delegazione dell’Anmi Brivio hanno effettuato una visita d’istruzione all’arsenale della Marina Militare di La Spezia.

Marina 2

I ragazzi della specializzazione meccanica ed informatica accompagnati da quattro docenti hanno potuto visitare il reparto “Difesa di Terra o di superficie” dove venivano e vengono effettuate manutenzioni, esperimenti e modifiche sui sistemi dislocati a bordo delle unità navali. Nel lungo capannone hanno potuto osservare anche armi, cannoni e missili dismessi che formano uno spaccato della storia della Marina Militare.
Nonostante la carenza di personale che anche le FFAA lamentano, l’alto Comando Marittimo Nord ha messo a disposizione due operatori che hanno fatto da “cicerone” sottolineando anche come diverse industrie lecchesi hanno fornito materiale di vario genere.

Marina

La comitiva di studenti è stata poi ricevuta a bordo di Nave Palinuro dal comandante in seconda Comandante Capitano Abruzzese e dal Tenente di Vascello Loi che hanno fatto visitare diverse parti dell’imbarcazione quali: il castello, la plancia comando il quadrato dello Stato Maggiore ovvero quello riservato agli uomini e donne ufficiali che con vari compiti devono “amministrare la “cittadella galleggiante”.

Al termine della visità il comandante Capitano di Fregata Marco Filzi ha consegnato il crest al professore Viscosi e a Nicola Chieppa in cambio della targa che il gruppo ANMI di Brivio aveva preparato per la visita di ottobre scorso e di quella che ricordava la presenza degli studenti lecchesi. La lunga giornata si è conclusa con la visita gratuita al Museo Storico Navale.