LECCO – Da venerdì 23 maggio è stata chiusa temporaneamente l’accettazione di nuovi ricoveri presso la Terapia Intensiva e Sub Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Lecco . La misura, così come comunicato dall’Azienda Ospedaliera, è stata adottata per circoscrivere la circolazione e la diffusione di un germe particolarmente resistente agli antibiotici.
Il germe è stato accertato in alcuni piccoli ospiti prematuri della struttura, senza che ciò abbia comportato l’insorgenza di infezioni. I piccoli ad oggi stanno bene e le loro condizioni stanno evolvendo positivamente.
L’Ospedale in questi giorni è particolarmente impegnato ad operare con tutti gli interventi clinici ed assistenziali necessari, garantendo una vigilanza attiva sui piccoli degenti , il che – come d’altra parte recitano i protocolli medici – richiedono un notevole assorbimento di risorse infermieristiche.
La misura adottata provvisoriamente dal Manzoni è stata già comunicata a tutte le strutture della rete di terapie intensive neonatali delle aree circostanti a quella di Lecco (Como , Monza, Bergamo e Niguarda) e della Valtellina.