Notte di paura in Valsassina: camperisti presi a sassate

Tempo di lettura: 3 minuti

camperPRIMALUNA – Grave episodio in Valsassina ai danni di una famiglia milanese, abituali frequentatori delle montagne lecchesi, che venerdì notte si sono visti prendere a sassate il camper. Sono gli stessi camperisti a rendere noto l’accaduto in una lettera giunta in redazione e firmata Massimiliano Agenore Bertini.

Come spiegato nella missiva, non sarebbero le uniche vittime di questa violenta  “accoglienza”, anzi, altri camperisti avrebbero riferito loro di aver subito episodi analoghi. Così, Bertini ha deciso di inviare una mail anche al sindaco di Primaluna per informarlo della situazione.

LA LETTERA ALLA REDAZIONE

“Milanesi di origine e brianzoli di adozione amiamo la nostra terra soprattutto nei fine settimana o periodi di ferie dove ci concediamo il relax fatto di natura e passeggiate. Ogni tanto frequentiamo la Valsassina con il nostro camper, siamo camperisti da più di vent’anni e i nostri momenti liberi ci portano a conoscere posti e persone meravigliosi per il centro e nord Italia.

Ci piace pensare di essere ospitati dal territorio e dalla sua natura, insomma un pò come “E’ tornare al nido” come dice l’invito sul cartellone.
A volte per dormire ci fermiamo in zone dove non diamo fastidio e dove ci riteniamo sicuri. Non facciamo quel tipo di campeggio libero ove uno apre verande, barbecue, tavoli, sedie, etc. come in un accampamento, ma lo facciamo in modo responsabile e assolutamente rispettoso.

Venerdì scorso abbiamo raggiunto Primaluna per cena, ci eravamo stati altre volte ma questa volta siamo stati presi a sassate riportando ingenti danni al nostro mezzo. Se poi la pietra avesse preso un vetro l’avrebbe sfondato e avrebbe potuto colpirci causando lesioni personali. Parlando con altri turisti abbiamo scoperto che tutto ciò avviene molto frequentemente……. si dice della delinquenza e il luogo comune fa pensare al sud. Ma si sbaglia…..

La mattina successiva ho mandato mail al sindaco che vi giro per conoscenza e il giorno successivo ho preso contatti con i tutori dell’ordine. Certo che questo fatto sia di interesse soprattutto oggi ove si parla del magnifico territorio italiano e delle opportunità di sviluppo”.

LA LETTERA AL SINDACO:

“Buon giorno sig Artusi. A volte veniamo a passare belle giornate di cammino e relax presso Primaluna zona campo sportivo e veniamo con il camper che usiamo oramai da più di vent’anni. Ci piace il turismo non invasivo e a stretto contatto con la natura e in questi anni abbiamo fatto a volte campeggio libero in modo responsabile in centro o nord Italia. Magari uno ha paura che al sud fare campeggio libero sia pericoloso invece i delinquenti esistono anche da noi, infatti ieri sera appena dopo cena siamo stati presi a sassate con ingenti danni da una moto che passava. Parlando con altri abbiamo saputo che avviene frequentemente. Probabilmente questo tipo di turismo oltre a non interessare da anche fastidio. Credo che potrebbe essere ideale fare una ordinanza con divieto di sosta ai camper. Ora stiamo passeggiando verso Taceno e questo ė quello che vediamo. Peccato…..”

Massimiliano Agenore Bertini