Sindaco e bimbi inaugurano la casetta del latte di via Sora

Tempo di lettura: 3 minuti

DSC09588

LECCO – Latte di qualità e a portata di famiglia quello che da mercoledì potrà essere acquistato al distributore di via Sora, nel rione di San Giovanni, inaugurato nella giornata odierna insieme ai bimbi della vicina scuola dell’infanzia “Gli Aquiloni”.

Una mattinata di divertimento per questi ultimi che, oltre al taglio del nastro, hanno potuto provare l’emozione di mungere la “mucca Margherita”, un bel esemplare di vacca in carta pesta che ha reso però l’idea ai più piccoli di come viene prodotto il latte che ogni mattina viene loro versato nella tazza.

Il distributore automatico di latte crudo, come spiegato dall’Amministrazione Comunale, offre un binomio di risparmio economico e ambientale unito alla qualità del prodotto: una bottiglia di latte crudo, infatti, viene a costare 1€ al litro e comporta un notevole risparmio in termini di inquinamento ambientale, venendo a mancare le fasi di imbottigliamento e trasporto, oltre alla totale assenza delle bottiglie di plastica.

INAUGURAZIONE CASETTA LATTE VIA SORA (2)

La qualità viene invece garantita dai controlli del Azienda Sanitaria Locale, i quali assicurano la vendita di un prodotto ottimo in termini di sapore, valori nutrizionali e risvolti salutistici attraverso verifiche e analisi periodiche.

Fornitrice del latte crudo è l’Azienda Agricola Ciappesoni di Bulciago, la quale si occupa dell’allevamento di bovini di razza Bruna e Frisona e della produzione di latte crudo, burro e formaggio. I signori Ciappesoni sono stati premiati come primi classificati per la migliore qualità del latte per il 2013 da parte della Cooperativa Sant’Angiolina tra i 400 produttori di latte conferenti da diverse province lombarde. L’Azienda si occupa già della vendita diretta di latte crudo per i distributori automatici di tre paesi del lecchese: Mandello del Lario, Bulciago e Calolziocorte.

INAUGURAZIONE CASETTA LATTE VIA SORA (4)

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco, Vittorio Campione, e l’assessore all’Istruzione, Francesca Bonacina.

“Con questa inaugurazione vogliamo contribuire con un nuovo punto di distribuzione per la città di Lecco – ha commentato Virginio Brivio –, che si aggiunge a quello già presente in città, come servizio innovativo in termini di qualità, risparmio per i cittadini e tutela ambientale. I cittadini di Lecco potranno ulteriormente godere dei benefici e del gusto del latte crudo attraverso un comodo distributore automatico che garantisce un prodotto di eccellente qualità unito a un costo ridotto e alla possibilità di limitare l’impatto ambientale dei nostri consumi”.

INAUGURAZIONE CASETTA LATTE VIA SORA (5)

 

INAUGURAZIONE CASETTA LATTE VIA SORA (3)