Sclerosi Multipla: il sindaco sottoscrive il progetto di AISM

Tempo di lettura: 2 minuti

evento slerosi multipla

LECCO – Lo scorso sabato,  nell’aula magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio ha preso parte al Convegno Scientifico “Affrontare la Sclerosi Multipla: i bisogni delle persone con SM e come farvi fronte”, promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e su invito della Presidente Provinciale Karin Sala.

Virginio BrivioIn quell’occasione, durante la quale è stato possibile incontrare e ascoltare le persone del territorio che convivono con questa malattia, il sindaco  ha voluto essere tra i primi a sottoscrivere la “Carta dei Diritti delle persone con SM”, progetto dell’AISM che mira a raccogliere firme per affermare il diritto di tutte le persone affette da Sclerosi Multipla a perseguire la migliore qualità di vita possibile e promossa nella Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (24 maggio – 1 giugno).

“Sono orgoglioso di aver sottoscritto la Carta dei Diritti dei malati di Sclerosi Multipla – afferma Brivio –. Questo piccolo gesto, compiuto a nome della città di Lecco, vuole richiamare l’attenzione su questa patologia che affligge 72.000 italiani e 2,5 milioni di persone nel mondo e per la quale, purtroppo, non esiste cura risolutiva. Per questo motivo è fondamentale appellarsi alle Istituzioni, sottoscrivendo la Carta dei Diritti, per garantire una vita dignitosa a tutti i malati di Sclerosi Multipla e per fare in modo che possano godere di tutti quei diritti (inclusione, lavoro, informazione, partecipazione, salute ecc.) garantiti dalle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo, della persona con disabilità e del paziente a livello internazionale, europeo e nazionale”.

Per maggiori informazioni e sottoscrivere la Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla è possibile consultare il sito dell’AISM all’indirizzo www.aism.it/home.aspx.