LECCO – “La concomitanza di più situazioni non previste (recenti dimissioni da incarichi, congedi per gravidanza, assenza per infortuni a lunga risoluzione e malattie) , nonché l’avvicinarsi del periodo estivo, sta comportando più di una criticità nell’attività della Struttura di Radiologia dell’Ospedale Manzoni di Lecco”.
Questi i motivi che hanno spinto l’Azienda Ospedaliera a rimodulare complessivamente l’erogazione delle prestazioni radiologiche che subiranno una riduzione temporanea dei consueti volumi di attività per gli utenti esterni.
“Naturalmente verranno garantite totalmente le prestazioni per i pazienti ricoverati in reparto e in Pronto Soccorso e per tutte le urgenze che si verificheranno”. sottolineano dall’ospedale –
Una riduzione di circa il 50% dell’attività ambulatoriale per gli utenti esterni che interessa , in particolare le seguenti prestazioni:
• Radiologia scheletrica tradizionale
• Ecografia
• Diagnostica gastroenterologica
• Mammografia ed eco-mammaria (solo ad agosto)
• Tac (solo parzialmente)
“Per contenere il più possibile la durata del periodo critico , l’Azienda Ospedaliera si è già mossa – spiegano dall’AO – Intanto ha richiesto a Regione Lombardia l’anticipo di “deroga su un posto a tempo determinato per la tempestiva copertura di uno dei posti vacanti”. Contestualmente, è stato deciso di bandire a luglio , non appena si concluderanno gli esami delle scuole di specializzazione, due incarichi a tempo determinato: tale tempistica è condizionata dal fatto che precedenti bandi per supplenze sono andati deserti per la difficoltà di trovare specialisti disponibili”.
L’Azienda Ospedaliera si scusa con l’utenza esterna per i possibili disagi e per l’inevitabile allungamento dei tempi di attesa , ma la rassicura sulla assoluta temporaneità della situazione.