Inaugurati i laboratori del nuovo Campus universitario

Tempo di lettura: 11 minuti

Politecnico_inaugurazione_laboratori (5)

LECCO – Cerimonia di inaugurazione dei laboratori del nuovo Campus del Politecnico di Milano a Lecco mercoledì, occasione per presentare ufficialmente alla città, agli enti e alle aziende i risultati di un progetto ambizioso e ampiamente condiviso con il territorio e il suo tessuto imprenditoriale.

Presenti all’evento tutti gli attori che, a vario titolo, hanno sostenuto e accompagnato il Politecnico di Milano in questo percorso di crescita, progettazione e investimento. Un percorso che ha permesso lo sviluppo di laboratori di ricerca affini alle caratteristiche produttive del territorio e il lancio di tematiche scientifiche innovative per lo sviluppo di nuove competenze: dall’energia alla sostenibilità, dalla nautica alla riabilitazione, dalla meccatronica alla bioingegneria.

Partendo da queste premesse la sfida per i prossimi anni sarà sfruttare l’eccezionale opportunità offerta da un centro di ricerca all’avanguardia, trasformando la presenza a Lecco dell’Ateneo milanese e del Consiglio Nazionale delle Ricerche in un concreto sostegno alla competitività delle imprese del territorio, attraverso relazioni sempre più coordinate e sinergiche.

Accanto ai partner finanziari dell’intero intervento relativo alla realizzazione del Campus – Regione Lombardia, MIUR, Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Cariplo e Univerlecco – Deutsche Bank, Comune di Lecco e Camera di Commercio di Lecco hanno scelto di sostenere a fine 2011, con un finanziamento pari a circa un milione di euro, la ricerca presso il nuovo Campus di Lecco del Politecnico di Milano, nell’ottica di intensificare i processi di trasferimento di conoscenze e competenze e la massimizzazione delle ricadute sulle aziende.

Politecnico_inaugurazione_laboratori (2)

Il “Sistema Lecco”, grazie a una lungimirante politica di insediamenti strutturali che si sono concretizzati nella presenza ultra-ventennale del Politecnico di Milano e del CNR in città, ha dimostrato che fare squadra è possibile e che “insieme”, perseguendo obiettivi comuni, si possono raggiungere risultati importanti.

“La stretta collaborazione tra Università, Enti e Istituzioni territoriali è la chiave di volta per valorizzare il nostro territorio; l’impegno del Politecnico è quello di rendere il nuovo campus un luogo privilegiato di dialogo con la città e il suo tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di divulgare il patrimonio di competenze e conoscenze sviluppate dalla ricerca universitaria e di renderlo disponibile nelle forme più adatte per suscitare l’interesse e il coinvolgimento del mondo produttivo” commenta il prorettore Marco Bocciolone.

“In particolare, la decisione del Comune di Lecco, di Deutsche Bank e della Camera di Commercio di Lecco di sostenere la ricerca nel nuovo Campus rappresenta un forte segnale e un’ulteriore conferma della vicinanza del territorio – aggiunge Bocciolone – motivo per il quale sono personalmente grato e fiducioso per il futuro sviluppo del Politecnico a Lecco, un luogo fecondo dove condivisione e lungimiranza ci hanno sempre consentito di portare avanti progetti ambiziosi dall’alto valore aggiunto”.

Le strategie di crescita legate a questo imponente intervento edilizio richiedono un percorso di medio lungo termine atto a incentivare la collaborazione tra ricerca e imprese nella convinzione che la buona ricerca – di base o privata – ha sempre ricadute positive in termini economici e di innovazione.

Nell’ottica di dare risposte concrete al tessuto produttivo investendo in ricerca scientifica, sia tramite commesse dirette che attraverso progetti finanziati, si è già riusciti a mettere in moto azioni di Sistema che hanno portato al consolidamento delle eccellenze presenti sul territorio in diversi settori.

Politecnico_inaugurazione_laboratori (4)

“Siamo molto lieti e onorati di essere qui oggi – dichiara Marcello Sponsiello, Responsabile Area Nord della rete sportelli di Deutsche Bank – per celebrare i risultati di questo progetto ambizioso e lodevole, promosso dal Politecnico di Milano, e in cui abbiamo creduto fin da subito, rappresentando la sintesi degli obiettivi e della missione che Deutsche Bank persegue nei territori in cui opera. La Banca, infatti, promuove, da sempre e a livello globale, il supporto alla crescita e all’affermazione dei giovani talenti, così come alla formazione e allo sviluppo delle comunità in cui è presente. Il progetto del Politecnico incorpora tutto questo, oltre a essere collocato in una delle aree per noi più strategiche e rilevanti. Giovani, innovazione, ricerca, formazione: è da qui che per noi passa lo sviluppo del territorio e del nostro Paese. Ed è qui che Deutsche Bank vuole dare il proprio contributo, accanto a partner di assoluto prestigio come il Politecnico di Milano”.

“Per Lecco e il suo territorio, caratterizzato da una densità manifatturiera fra le più alte del mondo, il rapporto fra la ricerca e le imprese è essenziale per dare concretezza all’innovazione e aiutare le aziende nella quotidiana sfida della competizione internazionale” aggiunge il Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

“Per facilitare questo dialogo vitale e costruire un’osmosi con vantaggi reciproci, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di concretizzare il proprio ruolo con un finanziamento specifico al Polo di Lecco del Politecnico di 500.000 euro finalizzato all’acquisto di apparecchiature per i laboratori e strumentazione relativa. Finanziamento ulteriore è stato previsto anche per la sede di Lecco del C.N.R.”

“L’inaugurazione dei laboratori – ribadisce il sindaco – è un importante momento di condivisione con la Città di strategie e progettualità a favore della crescita comune che si poggia su tre pilastri: facilitare l’innovazione, assicurarsi talenti e risorse umane d’eccellenza e migliorare il clima imprenditoriale e di business”.

“Con l’inaugurazione dei Laboratori del Campus, sono lieto di assistere ad un ulteriore importante passo in avanti verso la competitività del Territorio Lecchese, che certamente è incrementata attraverso ricerca, innovazione e l’alta formazione” commenta il Presidente della Camera di Commercio e Univerlecco Vico Valassi.

“La presenza di laboratori orientati alle esigenze del territorio, ma caratterizzati da unicità ed eccellenza tecnico-scientifica, sono un tassello importante per rendere attrattivo il nostro territorio. La visibilità e l’attrattività internazionale (di studenti, ricercatori ed eventualmente di investimenti, oltre che di clienti/partner per le nostre imprese) sono un elemento chiave che deve essere sempre messo al centro dell’attenzione”.

“Mi felicito quindi dell’approccio di Deutsche Bank – conclude il presidente Valassi – e spero che vorrà proseguire l’azione di sostegno dell’attrattività territoriale, in termini di ricerca e formazione di giovani talenti, siano essi ricercatori o studenti. Questo anche nella prospettiva di garantire alle imprese del territorio una continuità e sempre maggiore collaborazione.”
I LABORATORI DI RICERCA DEL POLO TERRITORIALE DI LECCO

Ingegneria Industriale, Meccanica e Bioingegneria

Misure Meccaniche e Termiche / MetroSpace Lab – Misure e Sistemi per lo Spazio
Il laboratorio si occupa di monitoraggio, diagnostica e controllo di qualsiasi sistema interessato da grandezze meccaniche e termiche. Oltre ai temi di metrologia generale e di strumentazione, si occupa della progettazione di strumenti e sistemi di misura per applicazioni specifiche: progettazione e realizzazione di strumentazione per le misure nello spazio, misure acustiche e di vibrazione, misure di temperatura e misure per applicazioni biomediche.

Laboratorio Prove Materiale – sezione Meccanica
Il laboratorio si occupa di indagini sperimentali su materiali metallici tradizionali e innovativi. In tutti i numerosi studi eseguiti, è stato di principale interesse la correlazione fra la microstruttura del materiale (indagata con le tecniche metallografiche) e le sue caratteristiche meccaniche (indagate con prove meccaniche di vario tipo).
Le aree di ricerca sono: acciai tradizionali ed innovativi, leghe di alluminio, depositi resistenti all’usura, trattamenti termici industriali

VBLab – Vision Bricks Laboratory
Il laboratorio si occupa di Dinamica & Vibrazioni. Quest’area di ricerca mira le sua attenzioni allo studio del comportamento lineare e non lineare dei sistemi meccanici e delle machine; le competenze riguardano le vibrazioni meccaniche, la stabilità, il controllo attivo e semi-attivo dei sistemo meccanici, il monitoraggio e la diagnostica di macchinari e veicoli (stradali, ferroviari, navali), i problemi di interazione fluido-struttura, la dinamica dei rotori e delle macchine alternative.

Laboratorio di Biomeccanica e Robotica
Il laboratorio si occupa principalmente di Meccatronica per il controllo attivo e semi-attivo di sistemi meccanici. Un’altra area di ricerca è lo Sport e la Biomeccanica, in cui le conoscenze nella simulazione, nella progettazione strutturale con materiali avanzati e la sperimentazione (in laboratorio, in campo o in galleria del vento) sono alla base delle ricerche per lo sviluppo e l’ottimizzazione dei dispositivi e dei materiali utilizzati nelle discipline sportive, della postura degli atleti e delle tecniche di allenamento. Combinando queste conoscenze con quelle della robotica e delle interfacce uomo-macchina (HW e SW) la ricerca trova applicazione nei sistemi biomeccanici (esoscheletri, protesi, ortesi).

Sensibilab – Laboratorio di Sensori e Sistemi Biomedicali
Il laboratorio si occupa di sviluppare soluzioni e modelli di sistemi e sensori per il monitoraggio di parametri vitali per la ricerca clinica, la telemedicina e lo sport.
L’attività del laboratorio è concentrata su due aspetti principali: design di soluzioni indossabili per la misura di segnali biologici e sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione e di supporto per le persone con disabilità gravi.
Laboratorio per la nautica

Lecco Innovation Hub
Marine Research Laboratory – Laboratorio per la nautica
Il Laboratorio per la nautica è dotato di una serie di tecnologie e strumenti sia di carattere numerico che sperimentali per permettere lo sviluppo di ricerca applicata in campo nautico in stretta sinergia con gli altri Laboratori strumentali del Politecnico di Milano.
Il laboratorio si occupa in particolare di supportare la modellazione numerica e la sperimentazione su modelli fisici o in scala reale nell’ambito della fluidodinamica applicata allo studio delle imbarcazioni a vela e a motore e della progettazione di componenti e sistemi per l’utilizzo in ambito nautico.

SMaRTLab – Sustainable Marine Research and Tecnology
Il laboratorio svolge attività sperimentali nel campo dell’industrializzazione e dell’ottimizzazione dei processi produttivi. In tale ambito svolge attività di ricerca e di supporto alle imprese nei campi dell’applicazione di tecnologie relative ai materiali compositi, della sicurezza sul lavoro, dello sviluppo di sistemi di monitoraggio e modelli di calcolo a supporto della progettazione di imbarcazioni. Opera inoltre sul controllo e sull’ottimizzazione del comfort e dell’ergonomia di bordo, oltre che dei fattori di sicurezza e di propulsione a basso impatto ambientale. Completano il quadro ambiti tematici trasversali quali la progettazione di strutture per il waterfront, la ricerca per gli sport nautici, la disabilità e la riabilitazione fisica e sociale.
Ingegneria Civile – Edilizia e recupero architettonico

Laboratorio Materiali e Strutture in Calcestruzzo
Il laboratorio si occupa della caratterizzazione meccanica di materiali cementizi tradizionali ed avanzati in condizioni standard ed eccezionali e di effettuare diagnosi strutturali per mezzo di prove distruttive e non distruttive su strutture o su porzioni di esse eseguendo prove sperimentali sia in situ sia in laboratorio.
Le principali attività di ricerca sono: caratterizzazione meccanica di materiali avanzati a base cementizia, studio del comportamento dei materiali cementizi in condizioni eccezionali (es. incendio), studio del comportamento dei materiali cementizi in condizioni ambientali estreme (es. gelo-disgelo), applicazioni strutturali di materiali cementizi avanzati, studio del comportamento strutturale in condizioni eccezionali (incendio ed esplosione)

Shock Tube – Laboratorio Impatto e Scoppio
Il laboratorio ospita al suo interno uno shock-tube che per dimensioni e finalizzazione risulta un’attrezzatura, ad oggi, unica al mondo. Il laboratorio è nato per indagare il comportamento di conci di tunnel soggetti ad onde di scoppio prodotte da eventi accidentali e/o attacchi terroristici.
L’attrezzatura è inoltre in grado di applicare un’onda d’urto su una qualsiasi struttura opportunamente vincolata. Le principali tematiche di ricerca sono: interazione terreno/struttura sotto sollecitazioni tipiche di un’esplosione, interazione tra carichi d’incendio e di esplosione su meso-strutture, comportamento dinamico di meso-strutture caricate da onde d’urto.

Laboratorio GIcarus – Rilevamento e Monitoraggio
Lo spirito del gruppo di ricerca di Ingegneria Civile e Territorio è focalizzato sulla multidisciplinarietà che caratterizza l’intero settore dell’ingegneria civile ed in particolare il territorio nei suoi aspetti geotecnici e idraulici, le costruzioni di strutture ed infrastrutture e i sistemi di controllo.
L’attività del Laboratorio si sviluppa nei seguenti settori di ricerca applicata e servizi per le imprese: misure topografiche, fotogrammetriche e laser scanning, rilievo architettonico, rilievo del territorio, monitoraggio strutturale

LIM – Laboratorio di Idraulica Montana
Il laboratorio nasce con l’obiettivo di svolgere sperimentazioni didattiche sui flussi idrici in condotti chiusi e di ricerca in canali a superficie libera (con particolare attenzione ai processi prototipali dell’idro-morfologia fluviale). Lo studio sperimentale dei processi si accompagna allo sviluppo di sistemi di misura adatti alle applicazioni specifiche: misure fluidodinamiche e misure dei fenomeni di trasporto solido

RE3_Lab – Laboratorio di Recupero Edilizio ed Efficienza Energetica
Il Laboratorio si propone come centro di riferimento per il territorio nel campo della ricerca e della sperimentazione di tecnologie innovative per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.
RE3_Lab offre una serie di servizi volti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attualmente riconosciuti e richiesti dal settore. Ad integrazione delle attività di Ricerca & Sviluppo, il laboratorio si occupa di  attività di formazione e informazione destinate ai tecnici e agli specialisti del settore in ambito sia privato che pubblico.

 

Elettronica e telecomunicazioni

WEMSY – Wireless Embedded Systems
Il laboratorio si occupa di progettazione hardware/software e realizzazione di sistemi dedicati (noti anche come sistemi embedded).
Le aree tematiche di ricerca sono: progettazione e realizzazione di sistemi wireless, sistemi di monitoraggio, tracciamento RFID, sistemi di cancellazione del rumore, controlli automatici, pattern recognition e analisi dati.

 

Fisica applicata

COSMOS lab – COmb assiSted MOlecular Spectroscopy laboratory
L’attività di ricerca del laboratorio si colloca nell’ambito della spettroscopia molecolare assistita da sorgenti laser e specificatamente da una sorgente particolarmente innovativa, capace di produrre un pettine equispaziato di frequenze ottiche, utilizzabile come strumento estremamente accurato d’indagine di assorbimenti molecolari

 

Prototipazione rapida e stampa 3D

Laboratorio Modelli e Prototipazione
Il laboratorio, attrezzato per realizzare modelli fisici di progetti rappresentati mediante software di disegno, sperimenta e sviluppa l’impiego delle macchine di prototipazione rapida nel produrre modelli di architetture, di paesaggi, di territori, di oggetti di design e di modelli meccanici.

Nell’ambito della ricerca, l’attività del laboratorio si sviluppa per verificare le modalità e i limiti di impiego delle macchine di prototipazione in riferimento ai diversi tipi di progetti, al grado di dettaglio descrittivo richiesto, alla trasformazione, al trasferimento e al formato dei software di disegno.

Nel settore della progettazione di modelli meccanici, la tecnologia di stampa 3D in ABS permette di riprodurre prototipi che grazie alle elevate prestazioni in termini di resistenza, durevolezza e stabilità dimensionale possono essere impiegati in applicazioni di serie, consentendo una riduzione dei costi di produzione.

 

CENTRI DI COMPETENZA NON STRUMENTALI

Innovazione & Management delle PMI
Il centro di competenza sviluppa progetti di ricerca e di collaborazione con le imprese del territorio lecchese, sui temi dell’ingegneria gestionale.
Le aree tematiche di ricerca sono: impiantistica industriale e gestione della produzione, eco-efficienza e analisi costi-benefici, efficienza energetica, gestione della sicurezza, innovazione di prodotto e di processo, imprenditorialità nelle piccole e medie imprese, qualità, finanziamento delle imprese, economia delle fonti rinnovabili.

Gap2 Lab – Laboratorio di Geologia e Geofisica applicata
Le attività del gruppo scientifico sono principalmente orientate allo studio, la previsione, la prevenzione e la gestione del rischio connesso al dissesto idrogeologico e alla presenza di cavità sotterranee. Avvalendosi di tecniche congiunte geologico-geofisiche, il laboratorio si occupa inoltre di un ampio spettro di problematiche legate all’ingegneria civile e ambientale, nonché alla protezione civile. 

Laboratorio di Analisi e Modellazione Geotecnica
Le attività svolte dal laboratorio riguardano la modellazione del comportamento meccanico di geomateriali (terreni e rocce tenere) e lo studio di problemi di interazione tra terreno e struttura, sotto carichi statici e sollecitazioni dinamiche/impulsive. Particolare attenzione è posta sull’interazione ambiente-struttura e sullo studio degli effetti di carichi ambientali su strutture e geo-strutture.

Sicurezza dei trasporti
Il laboratorio svolge attività di ricerca e sviluppo nei vari settori dell’ingegneria dei trasporti, orientato soprattutto ai temi più innovativi sulla sicurezza dei trasporti sotto i profili metodologici, tecnologici, organizzativi e applicativi: trasporti, sicurezza e Protezione Civile, mobilità sostenibile e infomobilità e Sistemi di Trasporto Intelligente (ITS).