Al Collegio Volta dal prossimo anno si sperimenta l’inglese veicolare

Tempo di lettura: 2 minuti

collegio_voltaLECCO – Dal prossimo settembre i bimbi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del Collegio Volta di Lecco e dall’anno scolastico 2015/2016 anche i ragazzi della Scuola Media e del Liceo avranno la possibilità di scegliere il percorso di inglese veicolare, che significa: non più l’inglese come una lingua da imparare, ma l’inglese come una lingua con cui imparare e comunicare.

“Non è impossibile – fanno sapere il rettore dall’istituto lecchese don Angelo Puricelli – Anzi, l’esperienza ci dice che i processi di apprendimento naturale nei bimbi sostengono un’acquisizione spontanea dell’inglese e la sua frequentazione per la comunicazione quotidiana, li apre non solo ad una più semplice padronanza linguistica ma favorisce anche una apertura culturale generale. L’insegnante che introdurrà i bimbi alla scuola materna e al primo anno della primaria è stata docente in una scuola dell’infanzia inglese e certificata col metodo “English is fun”, dal secondo anno della scuola Primaria in poi i docenti saranno madrelingua”.

La proposta prevede per la scuola dell’infanzia 4 ore settimanali di attività didattica in inglese, per la scuola primaria dalle 7 ore del primo anno alle 9 ore del quinto. Per le scuole secondarie (medie e Licei) sono previste 9 ore settimanali di materie insegnate in inglese.

“Il prossimo ottobre il Collegio Volta spegnerà le sue 112 candeline, sostenuto da una tradizione educativa che ha accompagnato tanti lecchesi – conclude il Rettore – ma l’innovazione e la capacità di adattamento ci chiedono di offrire sempre il meglio per i nostri ragazzi e per le future generazioni”.