LECCO – ORE 16.40 – Con la chiusura del raccordo della SS36 per la Valsassina, bloccata intorno alle 13 per allagamenti, sta andando in “tilt” la vecchia Lecco – Ballabio. Lunghe code e Polizia Locale sul posto
ORE 15.30 – Alla redazione è stato segnalato un blackout elettrico tra Malavedo e Laorca che insisterebbe su parte dei rioni da dopo pranzo.
ORE 14.00 – Resta chiusa via per Galbiate che collega l’omonimo comune con quello di Garlate dove all’imbocco della via sono state posizionate delle transenne. Intanto la pioggia ha da poco smesso di scendere ma in cielo restano sempre nuvole minacciose. Eventuali e ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.


ORE 13.45 – Attenzione per chi transita da via Roma nel tratto compreso tra la rotonda del Ponte Nuovo e il Ponte Vecchio in direzione Pescate dove fango e detriti si sono riversati in strada. Al lavoro i volontari della Protezione Civile. Interventi anche nei comuni di Pescate e Garlate.


ORE 13.35 – A Lecco il Caldone è esondato, chiusa completamente la via pedonale Carlo Porta. Situazione critica anche a Malnago in via ai Poggi.




ORE 13.22 – L’Anas comunica che a causa di un allagamento la strada statale 36RACC “Lecco Valsassina” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, dal km 0 al km 9, tra Lecco e Ballabio.
Chiuso, inoltre, a causa dell’allagamento della strada provinciale 639, anche lo svincolo di Isella, in entrambe le direzioni, al km 44,400 della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, nel Comune di Civate.
Si segnalano, infine, numerosi allagamenti sulle strade statali della provincia di Lecco tra Galbiate e Lecco e per questo motivo si invita gli automobilisti alla prudenza nella guida e si ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
ORE 12.30 – A Lecco la pioggia non ha ancora smesso di scendere e prosegue con moderata intensità. Molti i punti critici e gli allagamenti che si stanno registrando. In via Rossini, nel rione di Maggianico, intanto è esondato il torrente Tuf. Al lavoro i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile e tanti lecchesi che si sono subito dati da fare.
ORE 12.00 – Sembra non ci sia pace né tregua per Lecco e la sua provincia. Un’altra ondata di maltempo si è abbattuto su Lecco poco prima delle 11.30 con vento e pioggia intensissima scesa per circa mezz’ora che ha messo ancora a dura prova la città e intanto continua a piovere con cielo grigio e minaccioso.
Queste le prime immagini della situazione di pochi minuti fa a Chiuso in zona Casa sul Pozzo, seguono quelle scattate nel rione di Maggianico.
Seguono aggiornamenti.















RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































