COMO – Giorni di intenso lavoro per i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Como, coordinati in questo periodo dal nuovo comandante la Stazione Navale, Ten. Col. Pietro Spanò.
In particolare durante l’estate, le unità navali in servizio sui laghi di Como, Maggiore, di Lugano e di Garda sono impegnate quotidianamente a tutela degli interessi economico – finanziari dello stato, specie in campo ambientale e demaniale, nonchè a salvaguardia della vita umana in situazioni di ricerca e soccorso in acqua.
Nel corso della settimana di Ferragosto il lavoro del reparto operativo aeronavale diventa ancora più impegnativo. Infatti sono stati disposti specifici servizi tesi a garantire una qualificata presenza del corpo in favore dei diportisti e degli amanti delle discipline nautiche.
L’intensificazione del pattugliamento è tesa, in particolare, a reprimere e scoraggiare le condotte indisciplinate di alcuni diportisti che mettono in pericolo la vita propria ed altrui, in maniera tale da garantire una maggiore sicurezza e tranquillità a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che decideranno di trascorrere il week-end di ferragosto sui laghi lombardi.
Nella sola giornata del 15 agosto il reparto operativo aeronavale impiegherà 4 unità navali che opereranno in stretta sinergia con un elicottero della sezione aerea di Varese, tutti pronti ad intervenire in caso di violazioni alla sicurezza della navigazione e soprattutto in soccorso di coloro che dovessero trovarsi in difficoltà con la propria imbarcazione.
I finanzieri invitano i cittadini a segnalare tempestivamente violazioni e comportamenti che possano mettere in pericolo l’incolumità dei bagnanti al numero di pubblica utilità della Gdf 117.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































