Va e viene dalla Svizzera con 50mila €: preso. 40mila sequestrati

    Tempo di lettura: 2 minuti
    soldi gdf finanza (2)
    Foto Archivio

    COLVERDE – Nel pomeriggio di martedì, militari appartenenti alla Compagnia di Olgiate Comasco, nel corso di un servizio di vigilanza dinamica negli spazi doganali del valico di Drezzo nel comune di Colverde (CO), hanno controllato un cittadino italiano residente nel bergamasco, che viaggiava a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata proveniente dalla Svizzera.

    L’uomo ha dichiarato di non avere al seguito alcunché, tuttavia dall’accurato controllo effettuato sono stati scoperte, ben nascoste nel bracciolo centrale del sedile posteriore dell’auto  100 banconote in tagli da 500 euro contenuti in una busta ed ulteriori 380,00 euro nell’aletta parasole lato passeggero, per un totale complessivo di 50.380 euro.

    Al momento della scoperta, l’incauto bergamasco, pensando di “alleggerire la propria posizione,” ma di fatto aggravandola, ha dichiarato di avere preso le banconote poche ore prima, quando aveva varcato il valico per recarsi a fare acquisti in Svizzera, acquisti che poi, a suo dire, non avrebbe più effettuato. La dichiarazione resa ed acquisita ha quindi palesato una doppia omissione di dichiarazione.

    Vista la situazione e in collaborazione con il funzionario della Dogana di Ponte Chiasso, nel frattempo intervenuto, si è accertata la doppia violazione (l’una in entrata e l’altra in uscita Stato) e si è proceduto al sequestro di 40.380 euro in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore.