Basket, Olginate vince il derby
Lierna ok

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket derby NPO CalolzioLa partita del fine settimana era il derby tra Olginate e Calolzio, vinto dai primi. Lierna riscatta la sconfitta alla prima giornata e vince a Cermenate.

OLGINATE – Derby del lago in scena al PalaRavasio di Olginate, curiosamente casa sia della NPO che della Carpe Diem Calolziocorte.

Calolzio è reduce dalla convincente vittoria casalinga contro Saronno, condita da un gioco ottimo in velocità, mentre Olginate ha riposato il turno precedente. LA NPO arriva più fresca ma non ancora “rodata” ai ritmi del campionato.

La Carpe Diem parte subito avanti di tre punti, ma la reazione di Olginate è veemente. Guidata dall’indemoniato ex Andrea Casati – 10 punti nel solo primo tempo – la squadra di coach Tritto fugge sul 12-3. Calolzio ha le polveri bagnate, segnerà la prima e unica tripla solo a metà terzo quarto, e ci vogliono un energico Milan e un solido Corbetta per cercare di limitare i danni. Coach Pasqua prova a mettere l’esuberanza atletica di Brambilla contro Casati ma, su una banale persa di Motta, la tripla di Lanzani chiude il primo quarto su uno strepitoso 26-15.

Nel secondo quarto è Simone Casati a centrare ripetutamente il bersaglio, ben imbeccato da un fantastico Zambelli. Olginate tocca il +15 sul 39-24 e coach Pasqua tenta la carta della zona – prima a metà campo, poi press – per cercare di infondere energia ai propri giocatori.

La tripla allo scadere di Tavola consente alla NPO di andare al riposo sul 46-28. Il raffronto statistico è imbarazzante per gli ospiti: 0/7 da oltre l’arco e 15 palle perse, alcune veramente in maniera banale. Bassani e Meroni – altro ex di turno – non pervenuti.

Nel secondo tempo Calolzio, per mettere a segno una clamorosa rimonta, dovrebbe rispolverare la bellissima squadra vista settimana scorsa. Non è così e Zambelli – super nel terzo quarto – e Simone Casati proseguono lo show fino a cinque minuti dalla fine quando, esausti, tolgono il piede dall’acceleratore. Calolzio, sfruttando l’energia di Motta e Cesana, può limitare il passivo in un match dove è non è mai parsa veramente in partita.

“Abbiamo giocato una buona partita, con intensità e mettendo in campo una bella pallacanestro. Siamo calati alla distanza, ma avevamo speso molto.” il commento di coach Tritto.

Rende onore agli avversari invece coach Pasqua: “Complimenti a Olginate, che ci ha preso a schiaffi per tutta la partita. Troppe cose non sono funzionate perché potessimo pensare di vincere il match.”

NP Olginate – Carpe Diem Calolziocorte 79-66

Olginate: Zambelli 17; Penci; Verlato 1; Tavola 11; Casati L. 2; Lanzani 5; Beretta 6; Riva 7; Casati A 11; Casati S. 19.
Motta 6; Paduano 6; Meroni 2; Brambilla 2; Rusconi;  Milan 13; Corbetta 11; Cesana 16; Giacchetta 6; Bassani 4.

LIERNA –  Sul campo di Cermenate la LampariFlex Lierna porta a casa due punti importantissimi per il morale e la classifica.
I ragazzi di Colombo hanno affrontato i padroni di casa con grande grinta, costringendoli a sudarsi ogni singolo punto. Il risultato di tutti questi sforzi è stata una partita che i lecchesi hanno sempre tenuto in scacco con una prova difensiva da manuale.

Lierna scappa via nel primo quarto (7-13) e non cala l’intensità difensiva neanche con le cosiddette seconde linee, arrivando all’intervallo con un bottino di 11 punti di vantaggio e con Cermenate in completa rottura offensiva, con 17 punti in 20 minuti di gioco.

Nella ripresa la musica non cambia, Lierna gestisce il ritmo e Castoldi lavora perfettamente contro lo spauracchio Meroni.

L’ex calolziese Broggi prova a scuotere i suoi, cercando un disperato riaggancio nei minuti finali, ma Lierna non si fa sorprendere e chiude vincendo il match. Migliori marcatori lecchesi Molteni e Carpani, entrambi a quota 13.

Cermenate – LampariFlex Lierna 50-55

Lierna: Butti; Carpani 13; Molteni 13; Smaniotto 11; Rebughini; Caglio; Negri; Pedalà 10; Rigamonti 2; Castoldi 6; Avduli; Redaelli.